Strane sensazioni dopo tatuaggio

buongiorno gentili dottori sono una ragazza di 24 anni e il 26 di luglio ho fatto il mio primo tatuaggio, nella fase di guarigione il 5 di agosto è successa una cosa che mi ha destabilizzata, la pelle del tatuaggio che doveva staccarsi si è strappata una parte accidentalmente ed io non sapendo cosa fare lo rimessa sulla pelle e riattacata con la crema per il tatuaggio e la cosa mi ha mandato in panico.
dopo 5 giorni ha iniziato a tirarmi in quel punto e avevo il braccio che mi andava a fuoco e sospettando di qualche infezione ho preso antibiotici prescritti dal medico.
sono stata per molti giorni in ansia e con la paura che sarebbe andato qualcosa storto, sono andata da un chirurgo per capire il motivo del perche mi tirasse ed è stata rilevata una cicatrice con dei pezzi di inchiostro al suo interno e la cosa mi ha mandato ancora più in panico.
mi ha detto che mi tirava per colpa di questa cosa e che dovrvamo fare un piccolo intervento.
alla fine l’intervento non la voluto fare perchè i miei fastidi del tirarmi in quel punto non erano collegati al tatuaggio e mi ha fatto fare analisi del sangue ecografie e tac tutte negative, solo l’eco muscolotendinea ha rilevato un ispessimento del tendine per una reazione al tatuaggio. sono stata altri giorni in ansia e ha iniziato a bruciarmi la spalla come se fossi andata al mare e ha iniziato la pelle a tirarmi e andare a fuoco senza alcun segno sulla parte anteriore e dietro la spalla tanto da farmi la doccia per sentirmi meglio.
ho iniziato ad accusare sensibilitá cutanea con la maglietta su tutto la schiena ed é arrivato fino alle gambe con formicolii e sensazioni di calore senza segni.
siccome che stavo impazzendo ho parlato con il chirurgo per farmela rimuovere e ha tolto la parte dove mi causava disagio.

da all’ora ho ancora fastidi per il corpo tipo formicolii, sensibilità cutanea e la pelle si accalda senza segni e qualche volta il prurito in certi punti ma non ho piu bruciori estremi.

volevo sapere se sia possibile che qualche contenuto di metallo nel tatuaggio possa farmi queste reazioni al corpo e manda onomalie al sistema nervoso.
il mio medico mi ha detto che è solamente una questione d ansia e che non devo pensarci per l’accaduto, questi fastidi spariranno a causa dell ansia che mi ha procurato quell episodio oppure potrebbe essere una reazione del corpo al metallo contenuto nel tatuaggio?
preciso che è una tatuaggio piccolo e una scritta di due righe.
grazie mille attendo delle risposte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

apparrebbe evidente come il tatuaggio sia stato fatto male. Pericolo di infezione, "...la pelle del tatuaggio che doveva staccarsi si è strappata...", ecc.

Consiglio Visita presso Chirurgo Plastico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com