Ansia o altro?

Gentili dottori, da un anno e mezzo, dopo un periodo di forte ansia, presento diversi disturbi visivi.
Oltre a qualche "mosca volante", che è il problema meno invalidante, noto soprattutto su superfici chiare e costantemente dei puntini (a volte lucenti) muoversi velocemente, simile al fenomeno di Scheerer.
Da qualche tempo, di notte, intorno ad alcune luci (quelle a led in particolare) noto dei cerchi che sembrano riprodurre i colori dell'arcobaleno.
Premesso che soffro di astigmatismo miopico, ho effettuato diverse visite oculistiche, l'ultima a Giugno, in cui non mi è stato riscontrato nulla (fondo oculare, pressione ok...) se non un poco di secchezza oculare, per cui mi è stato consigliato di usare lacrime artificiali.
Può l'ansia somatizzarsi attraverso questi disturbi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sicuramente lo stato ansioso non aiuta a superare il problema è porta ad accentuare il problema. D’altre parte questi disturbi ci sono e sono comuni, ma non corrispondono ad alterazioni visibili. Quello che ho riscontrato spesso sono occhiali più forti del necessario e/o ispessimento della coroide.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ma un ispessimento della coroide da un esame del fondo oculare non si sarebbe visto? O occorrono esami specifici? Comunque la ringrazio