Esoftalmo diretto occhio sx

Buongiorno,
In data 21 settembre mi sono sottoposto a visita oculistica di controllo, durante la quale il medico ha riscontrato un esoftalmo diretto all'occhio sx.
Premetto che sono persona affetta da miopia e che è stato rilevato un peggioramento nell'occhio dx e un miglioramento proprio nell'occhio SX: sono passato da 5.50 a 4.75.

Mi sono stati quindi prescritti i seguenti esami:

- Esame TSH, FT3 ed FT4;
- TC delle orbite.

Dagli esami non è emerso nulla di anomalo, cito testualmente il contenuto dei referti:

- TIREOTROPINA (TSH 3 GENERAZIONE): RISULTATO: 1, 607.
Valori di riferimento: 0, 550 - 4, 780.

- Per quanto riguarda la TC delle orbite:

Non evidenti alterazioni dei bulbi oculari per quanto valutabile con la metodica.

Regolare e simmetrico l'aspetto dei nervi ottici, dei muscoli estrinseci e delle ghiandole
lacrimali.

Non evidenti alterazioni diffuse o focali del tessuto adiposo retrobulbare.

Non espansi intra o extra-conici.

Libere le cisterne soprasellari ed il chiasma ottico.

Non alterazioni ossee.

Normale trasparenza delle cavità pneumiche paranasali e delle rocche petrose.

Ho quindi ricontattato l'oculista il quale ha detto che non devo preoccuparmi.

Però rimane comunque la mia curiosità di capire a cosa sia dovuta questa lieve sporgenza dell'occhio sx.
Dovrei sottopormi ad ulteriori accertamenti?

Vi ringrazio per la disponibilità e per la pazienza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’occhio miope è per forma più lungo, e può apparire più sporgente, comunque oltre agli ormoni può chiedere l’esame degli auto anticorpi tiroidei.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!