Strabismo in seguito a cerchiaggio occhio dx

Salve dottore, le spiego la mia situazione sono un ragazzo di 21 anni che da circa due settimane vede flash e fasci di luce che durano 2-3 secondi nella parte bassa dell occhio dx, sono stato visitato e mi è stato trovato un lieve sollevamento della retina forse dovuto ad un trauma provocato da un pallina da tennis che mi ha colpito dritta nell occhio dx circa due mesi fa in modo molto violento giocando a padel e ad una distanza di 10-20 cm.

I dottori mi hanno fatto oct, ecografie e appunto hanno scoperto questo lieve sollevamento ma non hanno trovato fori o rotture della retina che sembra integra e allora deduco che non è stata la pallina a provocare questo senno si sarebbe anche danneggiata la retina.

Volevo chiedervi a cosa può essere dovuto questo sollevamento, premetto che ho una miopia di -2.5 diottrie all occhio dx.

Sinceramente essendo una persona abbastanza ansiosa e ipocondriaca ho paura che tutto questo sia dovuto alla plagiocefalia avuta da piccolo operata perfettamente e che magari sta ritornando sotto altre forme o peggio che sia colpa di un tumore alla testa, anche se a parte questo sollevamento non ho sintomi riconducibili a quella malattia.

Inoltre volevo chiederle un altra cosa, il mio occhio dx è pigro sin dalla nascita anche per colpa di questa plagiocefalia e infatti ho portato una benda per un po per limitare il mio strabismo che ho molto poco e ho paura che con questa operazione di cerchiaggio torni ad essere molto evidente.

Secondo lei quale potrebbe essere la causa di questo sollevamento, ho veramente paura si tratti di un tumore, aspetto sue risposte.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
I sollevamenti sierosi spesso non hanno causa, sono frequenti negli ipermetropi e non indicano altre malattie
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, le darò notizie al piu presto sperando che L operazione di domani vada bene, la cosa che mi mette più paura è L anestesia generale, ho una grande paura di non risvegliarmi, ho fatto le analisi e tutti i parametri erano sotto controllo ma adesso forse anche per l ansia sento delle piccole fitte( tipo tirare) in tutte le parti del corpo per cui ho paura siano problemi vascolari che appunto hanno causato questo problema ho la sclerosi. Ho fatto una risonanza tre anni fa ed era tutto sotto controllo e due anni fa la visita neurologica ma in questi giorni avverto queste fitte e sto cominciando ad avere paura.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato operato ieri e l operazione è perfettamente riuscita, sono uscito questa mattina, ho parlato con il dottore e mi ha detto che non è stato trovato nessun foro sulla retina, io sono preoccupato, ho paura perché non so a cosa sia dovuto questo sollevamento. Ho 21 anni, ho una lieve miopia in quell occhio ( -2. 5 diottrie) e ho subito un trauma oculare forte 2 mesi fa ma il dottore ha detto che se fosse stata colpa di una pallina da tennis sarebbe stato danneggiato anche il cristallino e non è così nel mio caso. Non so qual è la causa e sto cominciando ad avere paura che sia un problema neurologico, io fino a 3 anni fa ho fatto tac e risonanze e visita neurologica per tenere sotto controllo quello che avevo avuto ovvero il mio problema di plagiocefalia ed era tutto ok tant è che i dottori mi avevano detto che potevo concludere questi controlli visto che ormai avevo completato il mio sviluppo, ma ora ho paura si tratti qualcosa di neurologico, l oculista ha detto che il nervo ottico sta bene, ma dopo l anestesia generale ovvero da ieri sera i ho cominciato ad avere pesantezza molto fastidiosa nella zona della vescica e intestino ( sono riuscito ad urinare comunque), di solito dopo le operazioni mi capitava ( ricordo quando sono stato operato di rinoplastica due anni fa la stessa cosa) e due anni e mezzo fa feci anche un ecografia in quelle zone la quale non evidenziò nulla, infatti ora sono preoccupato che anche questo sia un problema neurologico insieme a quello del sollevamento retinico e siano una spia per la sla. Sono molto preoccupato che questo sollevamento sia correlabile a questa o altre malattie neurologiche, lei cosa ne pensa? Aspetto una sua risposta, grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non esistono malattie neurologiche con distacco sieroso , se non la Vogt koyanagi harada, che non è una malattia neurologica ma immunologica e colpisce occhi e meningi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ho un altra domanda... Ormai sono passati 6 giorni dall operazione, ho fatto la prima visita lunedì scorso ed era tutto ok, ma da oggi ho cominciato a rivedere dei fosfeni, io sono stato completamente a riposo, non sono mai uscito e mi alzavo giusto per andare a mangiare o per andare al bagno, il dottore mi ha detto di sdraiarmi da un lato e io l ho fatto spesso... Ma qualche volta mi mettevo anche pancia all aria perché dopo un po era scomodo, tuttavia non ho fatto sforzi. Sono preoccupato, le luci che vedo adesso sono un po diverse, si trovano nella stessa posizione in cui avevo i fosfeni( in basso a dx) prima ma questi sono puntini di luce che durano 1 secondo e poi spariscono mentre prima erano proprio fasci luminosi, ho paura che mi si sta distaccando nuovamente la retina, lunedi ho il prossimo controllo ma sono preoccupato. Secondo lei è un nuovo distaccamento?
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri mi sono recato dal dottore che mi ha operato per questi fosfeni comparsi dopo qualche giorno il cerchiaggio, mi ha visitato e mi ha detto che la retina è ben salda ed è tutto a posto. Le volevo chiedere a cosa potrebbero essere dovuti questi fosfeni, premetto che sono passati 8 giorni dall intervento, aspetto una sua risposta, grazie
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Essendo che l’oculista non ha riscontrato lesioni non è possibile dare altre indicazioni

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, oggi ho avuto la visita di controllo e mi è stato detto che è tutto ok, però questi fosfeni continuano e sono diversi da quelli che avevo prima... Sembrano dei fasci di luce ( tipo Aurora Boreale) che regrediscono nel giro di 2 secondi.... Potrebbe essere una cefalea oftalmica? Sono ancora preoccupato che possa trattarsi di una causa degenerativa ( tipo SM) perché appunto sembrano flash diversi. Preciso che il nervo ottico e la pressione oculare sono ottimi. Sono preoccupato, lei cosa mi consiglia?