Blefarite posteriore, sindrome occhio secco e esoftalmo, sono collegati?

Buongiorno,
ho avuto occhi rossi sin da quando avevo 17 anni.
da due anni a questa parte la situazione si è aggravata.
i sintomi sono occhi rossi, dolore, sensazione di corpo estraneo, visione alle volte offuscata e ultimamente calazio cronico.

Ho fatto una visita da un oculista che mi ha diagnosticato una blefarite posteriore con iperemia congiuntivale.
In sostanza il mio occhio produce un film lacrimale troppo lipidico e quindi mi è stata anche prescritta una dieta priva di grassi saturi animali.
inoltre mi è stato detto che produco poco film lacrimale e ammicco poco gli occhi.

Mi è stato prescritto Alfaflor per, immagino, combattere l'infiammazione; collirio Ialuvit e salviettine Blefadine da riscaldare; lacrisex plus e un integratore.

Quando ho incominciato ad usare Alfaflor negli occhi, appena inserite le gocce, avevo la sensazione come se l'occhio mi friggesse.
Ho seguito la cura da tre mesi, specialmente la dieta.

Ogni tanto non riesco a seguire la cura alla lettera, ma ha già portato dei buoni risultati: gli occhi sono sempre rossi ma non ho più dolore ogni giorno.
il dolore c'è 3 o 4 giorni su 7.

Il mio compagno però mi fa notare che ho sempre gli occhi sbarrati e quasi all'infuori, un pò "allucinato" e si vede il bianco degli occhi sopra l'iride.
Inoltre guardando foto risalenti a circa 10 anni fa, non avevo questo sguardo.
gli occhi erano normali, rilassati.

Mi ha fatto anche notare che quando dormo non chiudo completamente gli occhi, lascio uno spazio aperto abbastanza grande.

ho fatto recentemente esami del sangue compreso il tsh reflex ed è risultato nella norma (2.37 mIU/L)
la mia domanda è:

la sindrome dell'occhio secco o la blefarite può causare una retrazione palpebrale, simil esoftalmo?

Oppure è il simil esoftalmo a causare / aggravare la blefarite posteriore?

è opportuno indagare ulteriormente la causa di questo sguardo spalancato e occhi sporgenti, visto che non sembrano essere causati da cause endocrine?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
separiamo le due cose: normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.

il problema della retrazione ed esortammo potrebbe essere legato ala tiroide, ma il tsh non basta come esame ci vuole la visita di un oculista specializzato in orbitopatia tiroidea e malattie infiammatorie

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!