Perimetria computerizzata

Salve Dottori
Scrivo per un consulto
Sono un ragazzo di 28 anni.
Da circa due anni ho problemi di miodesopsie, premetto che ho miopia e astigmatismo vedo dei corpuscoli, dei filamenti nel cielo o nelle pareti chiare, difficoltà a mettere a fuoco, vedo come se ci fossero nelle pareti della ombre o delle sbarre o in pixel.
Un anno fa decido di fare una visita neurologica con esito negativo, il neurologo mi parlava di nevrosi d ansia, mi ha prescritto dei farmaci, mai presi.
Sempre un anno fa prenoto una visita oculistica e la dottoressa decide di farmi con molta tranquillità un oct questo l esito del 03/08/2020:
OO: Scansioni centrofoveali: ialoide posteriore a tratti ispessita, profilo e spessore retini o nella norma, MLE e zona centrale ellissoide indenni, non alterazioni di rilievo dell architettura retini a, non alterazione del profilo dell'EPT.

OO: scansioni circolari peripapillari: spessore medio dello strato delle fibre nervose nel lla norma in tutti i settori.

Scansioni perifoveali: complesso delle cellule ganglionari nella norma in tutti i settori.

Nella giornata di oggi mi reco per una visita oculistica sempre lo stesso medico per un controllo, a seguito di un epidio di tempo fa che avevo occhi arrossati, mal di testa raramente, dolori oculari, e visione a vetro smerigliato durato a seguito di mal di testa leggero che dopo una ventina di minuti è passato, successivamente mi sono messo a letto e dopo 10 minuti stando con occhi chiusi non avevo più nulla.
Nella giornata odierna quandi, ripeto l oct uguale a quello dello scorso anno, pressione dell occhio con
Segmento anteriore oo non alterazioni di rilievo
tono dx 15mmhhlg
Sx 16 mmhg
Fondus oculi: oo non alterazioni fundoscopiche.

Conclusioni: controllo annuale
Eseguo anche la perimetria computerizzata il referto dice
Programma di analisi g standard
Area esplorata: 0-26
Punti esaminati: 59 punti nell area centrale di 26
Risoluzione: 2. 8 in fovea decrescente verso la periferia
Strategia: dynamic
Oo: sensibilità retinica nei limiti della norma.
(29. 09.
2021)
Premetto che sono un soggetto ansioso, ipocondriaco
Premetto che tuttora ho mal di testa seppur lieve, per quanto riguarda gli occhiali mi ha detto la dottoressa che non mi occorre metterli.

Per quanto riguarda la mia visone come dicevo ho campo ristretto, alle volte vedo sfogato dall'occhio sx, miodesopsie come se vedessi ombre anche nelle pareti, difficoltà a mettere a fuoco, il sole mi da fastidio.
Di tutto ciò l'oculista mi ha detto stai benissimo non hai nulla, anche se mi ha detto che c'è questa lesione, e che vuole monitorare, ma ha detto più volte che non c'è niente che sto bene.

Dottori ci terrei davvero avere un vostro parere, nell'attesa, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Avendo fatto numerose visite ed esami escluderei altre patologie, si affidi all’oculista di fiducia e contatti uno specialista per la gestione dell’ansia
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore per la celere risposta
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore salve, scusi il disturbo ma con questo referto posso stare diciamo tranquillo?
Grazie ancora per l'attenzione
Cordialmente
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
È un referto di normalità

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la sua celere risposta
Volevo solo aggiungere che la mia preoccupazione è data dal fatto che a parte questi corpuscoli che vedo, ho altri sintomi alla vista che non riesco a spiegare bene, ma vdo con confusione, non riesco a capire se vedo lampi se vedo flash luminosi, mi capita ad esempio che quando vedo delle luci per esempio fari della machina o lampioni mi danno fastidio ed è come se poi guardando altro vdo ancora queste luci. Inoltre si ho effettuato lo studio del campo visivo ma non penso di averlo eseguito bene, perché ho ammaccato il bottone anche lì dove in realtà non vedevo nulla. La mia domanda è questo mio comportamento può aver sballato l'esame?
Grazie dottore per l'attenzione
Cordialmente
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
È buona regola ripetere il campo visivo a breve per una migliore comprensydel problema

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore la ripeterò e le farò sapere
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore scrivo pe dirle che ho effettuato un visita oculistica nuovamente. L'oculista mi ha detto e ha visto che dovrei avere problemi di convergenza se ne accorta mettendomi di fronte una penna e avvicinandomela ha notato questo problema all'occhio sx. Mi ha prenotato una visita ortottica, esame della motilità, esame campo visivo, e poi se sarà necessario mi metterà le goccine per dilatare le pupille e forse un occhiale. Ho detto a lei ma potrebbe essere neurite lei ha detto già me ne sarei accorta con l oct che era negativo, lho fatto nel 2020 e settembre scorso anche. Poi gli ho anche detto che quando mi applico a qualcosa la vista e come se mi storcessero gli occhi,come se mi si intontisse. Poi negli ultimi giorni ho anche un senso di peso alla fronte quando guardo il tel con la testa calata in basso verso il cellulare. Ho effettuato nel 2020 una visita neurologica risultata negativa per il neurologo. Continuo ad avere raramente qualche senso di calore al piede sx o formicolio agli arti inferiori o zona nuca sx ma di rado e non tutti i giorni. Mi capita anche sensazione di calore all'orecchio dx che fine ta rosso e ne lo sento caldo dura una mezz'ora questa sensazione è questa sensazione di calore la sento anche al viso a dx. Ho scritto un consulto su medicitalia ma non ho risposte al riguardo. Nell attesa di una sua risposta.
Cordialmente
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Faccia come detto dall’oculista

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!