Mal di testa persistente

Da circa 15 giorni soffro di mal di testa particolari.
Iniziano al risveglio con un dolore alla base della nuca ed aumentano localizzandosi da un lato del volto! Non passano del tutto con gli antidolorifici ma di attenuano! Vado avanti così a giorni alterni ormai da due settimane! Ho sempre sofferto di emicrania ma non così persistente! Ho consultato un neurologo che mi ha spaventato moltissimo perché benché a suo dire la visita fosse del tutto negativa ormai in neurologia si fa sempre fare la RM encefalo in caso di mal di testa ! Quindi prima di ogni terapia devo fare questo esame per escludere altro.
Oltre ad un consulto sul problema vorrei capire una cosa: SE è vero che ormai senza risonanza non si fa diagnosi (per mal di testa allora è inutile consultare un neurologo ma bisogna direttamente fare la risonanza?

Secondo voi è necessario che io effettui questo esame?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la diagnosi di una cefalea in generale è clinica, cioè si fa con la visita neurologica e il racconto del paziente (anamnesi). Nella maggioranza dei casi non servono esami strumentali come la RM soprattutto se la sintomatologia è chiara e la visita neurologica dà esito negativo.
Se invece la sintomatologia non orienta decisamente verso una forma precisa di cefalea, se l’esame neurologico lascia qualche dubbio o è decisamente patologico, se diventa persistente, è indicato un approfondimento diagnostico strumentale.
Probabilmente quest’ultimo aspetto, cioè la durata, ha indotto il collega a richiedere la RM che da questa postazione non possiamo non consigliare anche considerato che è un esame del tutto innocuo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito Rm encefalo senza contrasto come indicato. Non sono stati rilevate anomalie ( risonanza chiusa con modello Tesla).
Il dolore oggi è ricomparso forte solo sempre dalla parte sx con dolore anche al collo se lo muovo! Secondo lei da cosa può dipendere?
Posso star tranquilla ed escludere cause gravi considerato l’esito della RM? Questa, seppur senza contrasto, andrebbe rilevato anomalie importanti causanti mal di testa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, con RM encefalica negativa può stare tranquilla.
Come Le dicevo precedentemente, la maggioranza dei pazienti con cefalea non
presenta alterazioni alla RM encefalica.
A questo punto la diagnosi è clinica, faccia vedere l’esame al neurologo che Le potrebbe prescrivere una terapia di prevenzione se indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, ho ritirato il referto della risonanza e riporta tutto nella normalità tranne due puntiformi esiti gliotici aspecifici senza carattere patologico sulla parte frontale sx ( proprio dove di localizza il dolore) che nella RM DEL 2017 non c’erano!
Ritiene io mi debba preoccupare? Devo anticipare con urgenza la visita neurologica?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Lo stesso neuroradiologo scrive "senza carattere patologico", per cui può stare tranquilla.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera la coinvolgo nuovo ma ere perché ho effettuato la visita neurologica risultata negativa! Ma il neurologo ha ritenuto opportuno , visti i due esiti gliotici puntiformi rilevati dalla RM, prescrivermi ecodopler tsa e analisi pannello lipidico! Sono onestamente molto preoccupata anche perché causa COVID i tempi per le analisi si sono allungati! Inoltre non comprendo perché se il radiologo ha definitivo questo esiti come primi i di carattere patologico, il neurologo ha invece voluto approfondire!
Ha anche specificato che questi riscontri nelle RM sono comuni ma in età più avanzata ( il ho quasi 46 anni) .
Posso secondo lei eseguire gli accertamenti con calma o devo affrettarmi?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Può seguire il normale iter di prenotazione, non c'è urgenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Lei mi avrebbe prescritto questi accertamenti? Considerato che ho fatto ecocardiogramma a giugno ed era normale secondo lei va rifatto?
Inoltre ritiene che la causa di questi problemi possa essere la mia mutazione mthfr che tengo sotto controllo con integratori e livelli regolari ( adesso) di omocisteina?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La cefalea non è correlata alla mutazione menzionata.
Personalmente, dopo la RM e la visita neurologica, avrei fatto una diagnosi clinica ma ogni collega ha le proprie modalità di approccio al singolo caso clinico, approccio corretto anche questo.