Possibile correlazione sfera sessuale problemi di cuore

Salve e grazie per il servizio utilissimo che offrire in maniera gratuita senza mai peccare di cordialità e competenza.

Fatto questo breve preambolo, a mio avviso doveroso, vengo con la presente a richiedere un consulto sull'eventuale salute del cuore:

Sono all'incirca diversi anni forse 3/4 che ho notato una diminuzione di consistenza nelle mie erezioni (mi perdonino la sfacciataggine) , le quali però non mi vietano di iniziare e finire i rapporti sessuali, il curante mi ha sempre detto che la causa è forse da ricercare nel fumo e soprattutto nel periodo di stress probabilmente, però ha voluto farmi eseguire comunque un ECG statico, un ECG sottosforzo e un ECOCOLORdoppler cuore e carotidi oltre alla visita cardiologica risultato tutto nella norma, vorrei chiedere a voi se i risultati di tali analisi sono buoni è possibile lo stesso che ci sia una questione vascolare di base?
Sono una persona che si allena regolarmente che da qualche anno fa attenzione a ciò che mangia e che sta smettendo di fumare, ho pressione regolare e analisi del sangue nella media, posso stare sereno per il cuore?
Cioè che questa sensazione di minor consistenza non dipenda da esso avendo sostenuto gli esami sopracitati?

Ringrazio in anticipo il cortese medico che risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il deficit erettivo precede di 4-5 anni un eventuale evento cardiovascolare acuto (sindrome coronarica acuta, ictus).
Il problema e' che alla base dia del deficti erettivo che della patolocia coronarica o cerebrale acuta il minimo comun deenominatore e' il malfunzionamento dell endotelio.
Se lei continua a fumare ovviamente non mostra attenzionealla sua salute endoteliale.
Esegua un ECG sotto sforzo, cammini un'or al di' a passo svelto, mantenga i valori di coleterolo al disotto dei 200 mg/dl, e i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg.

Nella struttura pubblica presso la quale lavoro i soggetti come lei vengono indagati approfonditamente ( con l'impegnativa pubblica del Medico curante) per valutare il rischio e instaurare una eventuale terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore mi perdoni l'ignoranza anche se l'eco sottosforzo e tutti gli altri esami sono risultati nella norma la mini funzione può dipendere lo stesso da fattori vascolari?
Grazie ancora