Frattura femore con stenosi aortica

Chiedo informazioni per mio padre 77 anni che dovrebbe avere un intervento al femore

Patologie:

Proctite ulcerosa diagnosticata inizio settembre 2023
Stent messo ad ottobre per infarto fine settembre 2023
Stenosi aortica severa diagnosticata dopo infarto

Dopo messo Stent era programmata una Tavi piu angioplastica nel momento in cui i valori dell'emoglobina si stabilizzavano perchè era scesa a 8, 5 ma purtroppo è caduto procurandosi un frattura al femore.

Dato l sue patologie andrebbe fatta prima la tavi e poi il femore oppure prima il femore o la tavi?

Terapia:
Peptazol 40mg
Brilique 40 mg 2 volte al giorno
Cardicor 2.
5 mg
Lasix 25 mg
Triatec 2.
5 mg
Ezateros 20/10 mg
Sideral Forte per anemia dopo infarto
Prefolic
Mesavancol 2 compresse per proctite ulcerosa
Pentacol 500 supposte per proctite ulcerosa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo fa operato prima il femore ma non se che tipo di frattura egli abbia (composta/scomposta ne' quindi l'intervento che dovra affrontare ne' so le condizioni generali di quest uomo (stato cerebrale, funzione renale, etc etc..)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio della risposta.
Mio padre ha una frattura basicervicale del femore sinistro.
Intervento verrà effettuato con anestesia spinale e varrà posizionata una protesi.
Stato cerebrale e renale nella norma, dopo angioplastica ha pressione bassa 100-40, 110-50, infatti lui ogni tanto avvertiva capogiri e ci hanno spiegato che sono dovuti alla stenosi aortica severa, per questo motivo era programmato intervento TAVI ma non ha fatto in tempo.
Ha una proctite ulcerosa che gli causava anemia ma dopo cambio terapia i valori si stavano assestando ultimo esame emoglobina 10,7.
Ha una FE stimata 50%

Quindi anche dopo queste informazioni lei conferma di operare prima il femore e dopo TAVI?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si...ovviamente il paziente e' a rischio elevatissimo in ogni caso, come le avranno certamente detto...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore ci hanno detto che si tratta di un intervento ad alto rischio.
La ringrazio per le risposte.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo le volevo chiedere se è normale che ieri mio padre si trova in uno stato confusionale tipo mi dice che si trova in altro posto.
Oggi dovrebbe avere intervento e alle 24:00 gli hanno fatto una siringa di voltaren per il dolore, le volevo chiedere se a meno di 12 ore dall' intervento in anestesia spinale potesse interagire sull'anestesia spinale.
Gli hanno interrotto Brilique 7 giorni fa sostituito con Cardioaspirina e tolto Lasix 2 giorni fa perché aveva pressione bassa.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non si sostituisce mai il Brilque con aspirina Prima dell intervento ma si sostituisce con eparina sottocute ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore fortunatamente l'intervento è andato bene ma sono due giorni che mio padre ha episodi di dispenea.
Appena ha questi episodi gli danno ossigeno e controllano saturazione, pressione ed elettrocardiogramma tutto nella norma.
Dopo questi controlli gli fanno puntura di Lasix e dopo un po passa tutto.
I due episodi si sono verificati a distanza più o meno di 24 ore.
Ultima emoglobina 7,3
Non sta facendo trasfusioni causa carenza di sangue, gli fanno flebo di ferro.
Il mio dubbio è questo, visto che con Lasix si sistema perché non gli danno Lasix per evitare di nuovo questi episodi?
Lui prima assumeva Lasix 25 mg.
Hanno interrotto perché aveva pressione bassa, minima intorno a 40-50 ma almeno non aveva questi episodi.
Poi ho riscontrato che subito dopo Lasix si riempie per intero la sacca del catetere.