Valvulopatia mitralica insufficienza mitralica moderata

Salve...vorrei sapere se dall ultimo consulto che ha avuto mia mamma c'è da fare visita cardiochirugica o meno...il cardiologo al momento dici di no...il referto dice.
ECOCARDIO.
normali i diametri della radice aortica e ascendente fino al tratto esplorato.
biopretesi valvolare aortica (tavi sapiens 3, ultra 23 parametri doppler:gradienti 22, 8/11, 5 mmHg) ventricolo sinistro ipertrofico (pattern geometrico tipo concentrico) funzione sistolica globalmente conservata in indici auto EF4 53, 6%picco sistolico di globalmente strain 18, 1% (cut off>16) lembi valvolari mitralici ispessiti calcifico LPM, ipomobili, parametri doppler:PISA radius 5, 7.rigurgito valvolare moderato 3/4+, MV FLOW 99 ml.
LAVI 24, 9Ml/m2, diametro 46 mm.
sezioni destre normodimensionate e normocinetiche.
lieve rigurgito tricuspidalico.
atrio destro nei limiti.
Normali valori di paps 30 mmHg.
AL DOPPLER:disfunzione diabolica E/E 11, 15 CM; DT 200 MS.
pericardio assenza di versamento in atto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sua madre della quale non mi dice ne' l'eta mne' la terapia) deve essere seguita attentamente con ecocolordoppler cardiaco per valutare la opportunita e la tempitica di un intervento .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..ha 81 anni e come terapia fa bivis 40/5 sequacuor 3,75,lasix e kernadol..dice che è il caso di eseguire un eco da un centro di eccellenza? A crotone dicono che non è ancora severa e controllo fra un anno.dimenticavo di dirle che pesa 68 kg..grazie in anticipo.