Angina di prizmetal

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.

Ho eseguito un ECG che è risultato: All'ECG tachicardia sinusale; normale conduz.

AV; depressione del tratto ST in sede inferiore ed in V4
con onda T difasica come da verosimile quadro di tachicardia sinusale inappropriata.

Potrebbe essere Angina di Prinzmetal?
Ho letto che è più probabile sia presente in soggetti giovani.
Se così fosse è una cosa pericolosa che può portare infarto?

Un’ematologa mi ha detto che potrei soffrirne.

Potrebbe essere inoltre che quella depressione del tratto ST sia stata dovuta all’ansia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma che c'entra l'angina di Prinzmetal?..

Le ho gia' risposto a Settembre...leri non ha alcuna angina.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se le riscrivo, ultimamente spesso la sera mi viene male al braccio sinistro, non è un male muscolare, non saprei nemmeno spiegarlo. Dal gomito in giù, potrebbe essere legato al cuore? Non so che cosa fare, va avanti da mesi a giorni alterni. Una dottoressa vedendo il mio ecg con depressione del tratto ST mi ha detto di andare da un cardiologo per escludere questa angina di prizmetal, da quando me l’ha detto sono preoccupata. Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Beh l'angina di Prinzmetal non si manifesta certo ne' con quel tracciato ECG ne' con il tipo del suo dolore.
Dica a quella dottoressa di studiare ancora un po prima di parlare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero! Quindi posso evitare di fare una visita cardiologica? L’ecg mi era stato effettuato da un cardiologo che poi ha eseguito un ecocardiogramma.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come le ho detto non ne vedo necessita'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo dottore. So che lei fa il cardiologo ma volevo chiederle se questo dolore che si presenta per lo meno la sera possa derivare dai polmoni oppure non c’entri minimamente. Mi è stato detto che può essere dovuto anche a un’ernia cervicale ma non ho male al collo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti...ma il suo Medico e' morto? non la puo' visitare? bastano due tre manovre per dimostrarle che e' miscolare...
Io via internet non posso visitarla..

la saluto definitamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso