Extrasistoli in alcune posizioni (ricerca del problema)

Buongiorno dottori,
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
L'anno scorso dopo aver percepito extrasistoli in alcune parti della giornata ho effettuato ecocardiogramma e prova sotto sforzo, entrambe risulte ottime sotto il punto di vista dei risultato.
Per il resto mi è capitato di sentire delle extrasistoli banali dopo sforzi improvvisi ma nulla di preoccupante e sopratutto sotto sforzo prolungati con il giusto riscaldamento le extrasistoli non si sono mai presentate.
In questo momento quindi sotto il punto di vista psicologico la mia mente può dirsi serena e tranquilla.
Unica domanda che vorrei porvi è perchè durante l'ultima settimana quando sono seduto o coricato a pancia in su, il cuore tende ad avere extrasistoli bigemine/trigemine (a volte si percepiscono 4 battiti molto molto ravvicinati, come una scarica, e poi 2 normali)... ne sento veramente molte, poggiando la mano al polso siamo circa a 20 in 60 secondi senza interruzione finché non cambio posizione, però questo non mi preoccupa perchè paradossalmente se da coricato alzo la testa facendo quindi intervenire la zona addominale e comprimendo il busto, le extrasistoli se ne vanno immediatamente ed il cuore batte in modo normale, idem se sono in piedi, cammino, corro, etc... Questo è principalmente il motivo per l'assenza di preoccupazione, ma pure curiosità nel capire se il fenomeno può essere eliminato.

Volevo chiedervi che esami potrebbe essere necessario svolgere giusto per riuscire ad eliminare questo fastidio che in effetti ora come ora da coricato si fa sentire parecchio.
Vi ringrazio molto per la vostra pazienza e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le avevo risposto ad un quesito analogo il 21 Dicembre 2020....

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/805540-extrasistole-in-una-determinata-posizione.html

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto per la risposta. Io credo in questo caso che non si tratti di aritmia sinusale, perchè i battiti tendono a genere un ritmo completamente casuale, con quelle che credo siano extrasistoli, ad ogni modo tolti esami cardiologici, io credo possa essere legato a qualche disturbo dovuto dallo stomaco.. secondo lei dovrei eseguire un holter? Non credo, considerando che le extrasistoli, per quanto numerose da sdraiato e minori da seduto, scompaiono stando in piedi o facendo esercizio fisico.