Cardiologo

Buongiorno ho 19 anni e ho ansia mia di base infatti vado da uno psicologo.

Ho smesso di fumare 3 mesi fa, ho fatto ecg sotto sforzo due anni fa ed era tutto apposto, un ecg normale 5 mesi fa ed era tutto normale, quando faccio 5-6 rampe di scale normalemente, il cuore batte forte e mi sento un peso allo stomaco, però dopo pochi minuti mi passa, voglio capire se è ansia oppure potrebbe essere qualcosa di più serio, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non fuma e non ha fattori di rischio non sono certo sintomi cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E cosa può essere secondo lei? Ho un aritmia sinusale che mi ha detto il cardiologo che deriva dall’ansia , quindi cosa può essere? Il scarso allenamento che porta a 14030-140 bpm ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l aritmia sinusale non è legata all ansia ma è tipicamente dei cuori sani e gioca il.
l aumento della frequenza invece è legato ala ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore lei mi dite una cosa , un altro cardiologo un’altra.
Mi hanno detto che deriva dall’ansia, lei invece cosa mi può dire riguardo l’aritmia sinusale? A cosa è dovuta? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?

Perche' mi fa perdere tempo: la risposta n* 3

"
l aritmia sinusale non è legata all ansia ma è tipicamente dei cuori sani e giovani"

con questo la saluto e non le rispondero' piu' oltre alle suse ossesisoni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma posso anche fare sport tipo partite di calcio anche non essendo allenato?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei deve fare una vita NORMALE....ha capito?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
In che senso? Cioè è un si?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma santo cielo, sa leggere l'italiano?

Vita normale significa che puo' fare tutto cio che vuonle...NON e' malato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Dottore ho visto che un calciatore si è operato oggi per un problema al cuore perché aveva un battito in più,però era comunque un problema leggero, la mia aritmia sinusale non c’è il rischio di operarmi giusto?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi come ho scritto molte volte l'aritmia sinusale e' tipica dei cuori giovani e sani...la vorrei avere io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie. A lei
[#14]
dopo
Utente
Faccio le scale per andare allo stadio circa 5-6 piani e mi viene un po’ il fiato corto e i battiti circa 130-140 bpm, ecg fatto e tutto bene, non mi alleno da molto tempo, ho 19 anni, che cosa pensi che abbia?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Semplicemente mon è allenato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Sull’ecg c’è scrittto ai limiti della norma praticamente a tutto, perché sta scritto nei limiti e non tutto normale ? È la stessa cosa?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questo lo deve chiedere a chi ha refertato l'Ecg ( che io non vedo)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Ora che lo trovo lo mando, dico può essere possibile che nei limiti della norma sia un sinonimo di normale?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"--può essere possibile che nei limiti della norma sia un sinonimo di normale?..."

non ho paroila abbia pazienza...lei ha 19 anni...!!

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso