Parere se posso fare il vaccino anticovid

ciao, sono un ragazzo sano che non soffre di nessuna patologia nota, di salute sto bene, ma da mesi, ho dei linfonodi molto ingrossati, e non riesco a trovare la causa, sono andato dal mio curante e mi ha tranquillizzato dicendomi che si ingrossano per cose sciocche, e mi ha prescritto un emocromo completo per sicurezza, e tutti i valori sono risultati nella norma.
a breve dovró ricevere la prima dose del vaccino anticovid pfizer, e chiedo se: ci sono controindicazioni nel mio caso al vaccino?, se si, per sicurezza o perchè ci sono rischi?, il vaccino in parole povere lo posso fare nonostante l'emocromo ha tutti valori nella norma?, posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se i linfonodi sono ingrossati ci sarà un perché. A questo punto non basta l' emocromo, ci sono tanti altri esami da fare. Fare un agoaspirato di un linfonodo e se non basta, anche una biopsia con esame istologico. Rimandi il vaccino a dopo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ok, vorrei porre delle domande:

1: le cause potrebbero essere benigne?
2: se dovessi avere un infezione, malattia, leucemia, linfoma, tumore il vaccino si potrebbe fare lo stesso?

3: se faccio il vaccino cosa succede?
è obbligatorio il vaccino?

4: lo posso prima dire al medico dei linfonodi?

5: se mi sarei vaccinato senza esserne accorto dei linfonodi cosa sarwbbe successo?

6: dall'emocromo e dall'assenza di una sintomatologia posso escludere una leucemia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
desidero una risposta al mio quesito sulla replica qui sopra, grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
domani riceveró il vaccino a mrna, aggiungo che ho l'acne, potrei averli per l'acne i linfonodi?! posso fare il vaccino?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I linfonodi sono dovuti all' acne. Faccia pure il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
okay, ho fatto il vaccino questo pomeriggio, dopo circa due ore mi è venuto dolore in sede di iniezione senza altri sintomi..
volevo sapere a quali sintomi devo prestare attenzione e cosa devo fare se li dovessi manifestare