Studio e memorizzato tutto ma poi dopo un mese non ricordo nulla
Quando studio una materia (esempio matematica o biologia) memorizzo tutto e so tutto a memoria e quindi prendo il massimo dei voti ma dopo un mese inzio a dimenticare tutto e come se si calcellasse tutto e non ricordo più niente.
Mio cugino o mia cugina anche dopo anni dalla fine degli studi ricordano tutto anche se fanno lavori completamente diversi da quello che hanno studiato.
E mi faccio la domanda: che continuo a fare a studiare se poi dimentico tutto?

[#1]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta
Buon giorno, lo studio e la memorizzazione servono nella vita di un individuo sia per raccogliere e accumulare nozioni, sia per plasmare il pensiero, creare percorsi neuronali, farsi opinioni. A livello fisiologico possediamo diversi tipi di memorie ed ognuna ha una sua funzione. Ma siamo creati sul principio del risparmio delle energie e se una cosa non ci serve mettiamo tutto in deposito (fuori dalla consapevolezza). Se nella quotidianità quel che studiamo non serve o non è stato memorizzato x essere recuperato le nozioni vanno perse. Sarebbe interessante capire cosa vorresti ricordare e perché, perché studi e con quale motivazione. Un metodo che ti può aiutare a recuperare quel che studi è l'uso degli schemi di memoria e di collegare tutto alla tua vita quotidiana. Se non riesci a recuperare facilmente qualcosa che x un mese non hai ripetuto quotidianamente e hai passato l'esame non fartene un cruccio. Se invece il disagio è invalidante per i tuoi studi e il tuo lavoro, si può aiutare a conservare meglio e in ordine quel che immagazzini nei cassetti della memoria.
Dott.ssa Daponte Antonella