Fare scelte

Gentilissimi psicologi,
Ho postato altre volte qui consulti e vorrei dirvi che ora va meglio rispetto alle situazioni passate.

Scrivo però perchè ho ancora urgente bisogno della vostra competenza e cortesia.

Mi chiedevo se una personga pigra può sviluppare una forte motivazione personale e una determinazione che ovviamemte le.
mancano grazie ad un'aiuto psicologico poi nello specifivo mi chiedo: che cosa si intemde quando si dice che gli studi fatti piacciono?
È lecito per una persona trovarsi bene per gli studi che fa ma non vedersi negli sbocchi professionali che esso offrre?
È lecito anche il contrario, del tipo mi piace fare questo lavoro ma non studiare per il pezzo di carta?
Perfavore rispondete se vi è possibile io dono sempre più confuso e gli anni fuorocordo crescono.

Graxie della vostra attenzione,
Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sono possibili entrambe le situazioni ed è certamente possibile identificare e sviluppare attirudini, motivazione e senso delle priorità, attraverso un aiuto psicologico.

Ti suggerisco di dare un'occhiata a questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=oWXT2v7BUJ8

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Gentile dottore Santonocito,
Speravo francamente in una sua risposta, nel mio immaginario lei sarebbe il terapeuta "adatto a me",la sua "biografia" tra l'altro mi affascina molto(lei è un po' quello che vorrei essere io"). Captatio benevolentiae a parte, guarderó il video e la ringrazio molto, ne ho visti alcuninma non questo.Terminerei se posso con un'altra domanda: sua è la frase " ogninrotta è vuona per chi è senza meta" io però non ho mai capito se questo significa che dobbiamo provare e sperimentare in vari campi oppure , se uno è pigro e indeciso, deve imparare al contrario a portare a termine le scelte costi quel che costi.
La saluto cordialmente, non è filosofia temo fi esdere ossesdivo nei ragionamenti e vorrei capire il perchè se è legato all'indecisione e pigrizia appunto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La frase non è mia, è di qualcuno molto più conosciuto di me e può significare diverse cose. Ad esempio, molto semplicemente, anche se non sai dove andare potresti tentare comunque una strada. Perché può essere meglio del restare fermi.

Indecisione e pigrizia sono entrambe frutto della mancanza di abitudine ad agire. Se si è ansiosi questa può essere una delle cause vicine, che però può sempre essere sovvertita.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com