Sto sulla difensiva con il mio ragazzo

Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni e da poco (5 mesi) ho intrapreso una bellissima relazione d’amore.

La prima seria della mia vita, dopo qualche frequentazione (sempre andate male, la maggior parte non per scelta mia) avute negli anni precedenti.

Con il mio ragazzo sto veramente bene, come pensavo di non poter stare con nessuno.

Ci divertiamo, abbiamo una buona comunicazione, con lui parlo di tutto e soprattutto lo sento vicino emotivamente a me.
Inizialmente ci capitava di discutere o punzecchiarci spesso, ultimamente invece il nostro stara insieme è notevolmente migliorato, abbiamo comunque qualche discussione o momenti di scontro ma nella norma.

E qui arriva la motivazione per cui sto scrivendo: fin dall’inizio della relazione mi capitava, quando stavo con lui, di avere un atteggiamento sulla difensiva, facevo attenzione a tutto quello che diceva nei dettagli, fraintendevo spesso quello che diceva, mi innervosivo per cose inutili o mi rattristivo e mi chiudevo in me stessa.
E la maggior parte, se non totalmente, mi capitava se si stava parlando di altre ragazze conosciute o meno.
Piano piano, prendendo consapevolezza di questo mio atteggiamento e prendendo confidenza sempre maggiore con lui, questo senso di difensiva è andato sempre più ad affievolirsi.

Ora mi capita ancora di avere momenti cosi ma sono solo il 10% delle volte che siamo insieme.

Vorrei comunque cercare di capire da cosa deriva.
Potrebbe essere legato al fatto che nelle mie frequentazioni precedenti c’è sempre stata una terza persona, che poi, veniva scelta al mio posto?
Ho anche vissuto, in amicizia, quando ero ancora adolescente una forte delusione, in cui la mia migliore amica iniziò ad escludermi e a sostituirmi con un altra ragazza.

Vorrei capire meglio da dove potrebbe nascere questo mio senso di difensiva, rendendomi conto che il mio ragazzo non mi da nessun motivo oggettivo di dubitare.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ciò che descrivi sembra una forma di gelosia, che può dipendere da insicurezza o da un'ideazione persecutoria ("gli altri mi vogliono far soffrire") o da altre cause ancora.

Puoi vedere questo video sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=AIG741N9SK8

Ma ti suggerisco di parlarne con uno psicoterapeuta se il disagio è troppo disabilitante.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Si anche a me sembrerebbe qualcosa legato alla gelosia, sicuramente percepisco la grande paura di poter essere ferita e di poter stare male.
A settembre ne parlerò con la mia psicologa.. ma c’è qualcosa che posso fare per razionalizzare è tranquillizzarmi se mi capitano questi momenti di difesa ?