Crisi di coppia

Ciao a tutte.
Ieri mi è crollato il mondo addosso.

Sto insieme al mio ragazzo da 3 anni e mezzo, di cui i primi due a distanza e gli altri perché io mi sono trasferita nella sua città.

Io sono sempre stata convinta che lui fosse quello giusto per me, lo sono tutt’ora sempre di più, lui è l’amore della mia vita e lo dico a quasi 30 anni (lui 33) quindi non sono proprio una giovincella alle prime armi.

Lui e mezzo italiano mezzo di un’altra nazionalità (vicino all Italia) quindi bilingue, io mi sono trasferita nella sua città per lui e sto facendo corsi della sua lingua per impararla (ammetto che sto facendo un po’ fatica ma ci voglio riuscire)

Un problema iniziale da quando mi sono trasferita e che lui mi ha detto circa un anno fa che aveva bisogno che io mi facessi un po’ la mia vita il mio giro di amici e gli lasciassi un po’ i suoi spazi

Io sono molto impegnata a fare ciò, ho la mia casa, il mio lavoro e solo ora ho una buona stabilità (prima ho cambiato molte case, difficoltà nel lavoro ecc)

Abbiamo avuto nell’ultima settimana due stupide discussioni per causa stress di lavoro e misunderstandings (prevalentemente per il mio carattere troppo emozionale) io pensavo fosse cosa da poco e ieri potessimo risolvere, ma lui se n’è uscito dicendomi che nel momento in cui pensa a fare dei prossimi passi con me ha un blocco, che non capisce perché ma se pensa al futuro ora e bloccato.

Per me è stata letteralmente una pugnalata alla schiena perché a parte quelle discussioni tra noi era tutto perfetto, la nostra sintonia e unica, ma quando gli ho chiesto se sente di essere innamorato di me o no mi ha detto che con me sta molto bene che mi vuole molto bene ma questo blocco che ha lo porta a bloccarsi anche nel pensare se mi ama.

Ora io sono letteralmente disperata perché voglio abbattere questo suo blocco e stare con lui serenamente, premetto che non sono mai stata una pressante sul futuro e sono disposta anche ad aspettare i suoi tempi, perché lui è l’uomo della mia vita.

Ho una paura terribile e non so che fare, e la prima situazione di crisi che abbiamo e lui mi ha detto ciò anche per cercare di trovare una soluzione insieme anche se quando ne abbiamo parlato ho avuto una brutta sensazione - ovvero che lui non ne fosse tanto positivo

Abbiamo dei piani per passare ora weekend e ferie insieme e quelli restano invariati anzi lui mi parla anche di programmi in settembre ecc

Insomma sono confusissima e disperata, so che nelle relazioni queste cose possono succedere ma si risolvono anche, e gli uomini spesso possono avere blocchi o paure prima di decisioni quali per esempio il matrimonio

Qualcuno ha avuto un’esperienza simile o ha qualche consiglio?

Grazie per aver letto fino a qua
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Uno dei problemi, suppongo, è che la vostra relazione è iniziata a distanza. Sulle relazioni a distanza personalmente ho un parere netto. Non credo che ti piacerà: non le relazioni a distanza esistono. Se su tre anni, due li avete vissuti a distanza, in realtà siete stati davvero insieme un anno soltanto.

Puoi vedere questo video sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=R8Lcx8ywVik

Frequentarsi di persona aggiunge dimensioni alla relazione, che quando è esperita solo a distanza non può avere. Innanzitutto la fisicità, il contatto corporeo con l'altro. Senza contare la convivenza, che anche quando ci si frequenta già di persona, può costituire un'incognita. Perché vivendo insieme si impara a capire quanto davvero si è disposti a sacrificare di sé e della propria libertà per stare con l'altro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Capisco riguardo la relazione a distanza. Ma la nostra é stata un po diversa. Non eravamo cosi lontani (Austria - Italia) e ci siamo sempre visti tutti i weekend incluse ferie insieme e lunghi periodi.

Ora andremo tre settimane in ferie insieme e io vorrei trovare il modo di chiarire i suoi dubbi e come dire "riconquistarlo" perche so dentro di me che lui mi ama ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io vorrei trovare il modo di chiarire i suoi dubbi e come dire "riconquistarlo"

Ti sconsiglio di provarci.

Tentare di conquistare l'altro va bene in fase di approccio, quando ancora non ci si conosce o non ci si conosce bene.

Ma quando l'altro ha dei dubbi, in ogni relazione, dovrebbe chiarirseli da solo. Altrimenti stareste insieme non perché entrambi lo avete scelto, liberamente, ma perché tu avresti fatto pressione (anzi, trazione) per tenertelo. E questa non è una cosa desiderabile.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
E come posso fare con queste tre settimane? Abbiamo organizzato tutto e lui ha detto che vuole stare con me e ora come ora partire insieme senza modificare piani. Ed io desidero lo stesso
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, e infatti andateci. Ma tu non fare nessun tentativo particolare per tentare di conquistarlo o riconquistarlo.

Lascia che sia piuttosto lui a fare dei passi verso di te. O a non farli, nel qual caso entrambi capirete meglio come stanno le cose.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com