B12 dieta vegetariana

Salve scrivo per avere un consulto, lo scorso Novembre ho deciso di intraprendere una dieta vegetariana (non troppo stressa) in cui ho mangiato ogni tanto anche pesce (non così spesso), è un mese che non mangio nè carne nè pesce e per una mia disattenzione non ho mai integrato B12.

Non ho alcun tipo di sintomo ma mi sono svegliata con una grande preoccupazione leggendo ciò che può succedere in base a carenze come anemie e lesioni nervose.

E sono quindi preoccupata di poter già avere tutto ciò.

Farò sicuramente gli esami in questi giorni, mi chiedevo se oltre il solito emocromo e b12 dovrei far valutare altro.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Un primo controllo potrebbe includere:
Emocromo, Sideremia, Ferritina, Transferrina, Calcio, Magnesio, Potassio, Quadro proteico elettroforetico, Vitamina D, Vitamina B12 e Folati

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sotto suo consiglio ho provveduto ad effettuare tali esami.
Sono risultati nella norma a parte un leggero calo di MPV e Cupremia un po’ più bassa. Crede sia dovuto alla mia dieta nonostante il resto (compreso B12 e filati) siano tutti nei range?

Verso fine mese provvederò ad andare dal mio ematologo così da avere un parere anche per potere iniziare a prendere la B12.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Sono lieto che i valori risultino nei range.

Per l'integrazione della Vit.B12 può anche consultarsi col Suo curante.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!