Non dimagrisco

Buongiorno, sono un impiegato quarantenne che vorrebbe esporvi un problema.
Brevemente, sintetizzo che da circa 5 anni, una volta arrivato a 73 kg (partendo da 85 kg e senza fare diete, ma solo iniziando a fare sport) non riesco a perdere quei due kg che mi farebbero rientrare nella fascia normopeso del famoso IMC (sono alto 168 cm) ma soprattutto mi farebbero stare più bene con me stesso, in quanto i kg in più li vedo immagazzinati tutti sulla pancia e sui fianchi, facendomi sentire grasso (nel caso di una maglietta meno larga) e a volte pesante fisicamente.

Sono un runner che corre anche 4 volte a settimana (50 km settimanali e con una velocità pure sostenuta), mangio quasi tutto ma non eccedo mai in grandi abbuffatte o piatti e prodotti calorici (Es.
colazione: Yogurt con cereali e caffè, spuntino: noci, pranzo: 80 g pasta con verdure o legumi (ma non tutti i giorni, alterno con riso o farro), carne (o pesce) con verdura; cena: pesce (o carne) con verdura).
L'unico sgarro che mi concedo è bere un bicchiere di vino ai pasti, ma è vino fatto in casa (non esageratamente alcolico) e qualche biscotto quando ho voglia di qualcosa di buono (sono goloso).

Ho provato pure per un mese a togliere di mezzo il vino e i biscotti, ma il risultato è stato sempre lo stesso.

Ho provato pure ad integrare la corsa con gli allenamenti ad alta intensità per bruciare più calorie, a fare allenamento di potenza con i pesi e comunque il peso è rimasto stabile: anzi, in caso di qualche sgarro, il peso è aumentato pure.

Non so più veramente che cosa fare, anche perchè andare da un nutrizionista per farmi dare una dieta, avrei seri dubbi che mi dia risultati.

Grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Le consiglio di rivolgersi al medico dietologo per un approfondimento ematochimico e una valutazione della composizione corporea.

Sicuramente tutti i Suoi dubbi potranno essere fugati.

Per un utile approfondimento La invito alla lettura del seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-come-calcolare-il-peso-ideale.html

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore e del link dell'articolo. Quindi io pure essendo in sovrappeso dall'Imc, potrei non esserlo realmente:il problema è che invece io realmente ho grasso ai fianchi e sulla pancia, pur facendo tanto sport.