Solo ritenzione idrica?

Sono qui per chiedere un consiglio.
Ho 24 anni, peso 56 kg, sono alta 163 cm, sono normopeso, ho 97cm di fianchi e 68 cm di vita, con un rapporto di vita fianchi dello 0.70.

5 mesi fa è iniziato il mio calvario, sono andata dal nutrizionista perché mi vedevo grassa e volevo dimagrire, ho fatto l'esame impedenziometrico ed è risultato che massa magra e massa grassa sono ok, anche il peso, l'unico valore che sfora è l'acqua, ma non quella extracellulare (ECW) ma quella intercellulare (ICW) infatti nonostante essendo normopeso, io sembri grassa, per questo ristagno dei liquidi che ho nella zona addominale e dei fianchi, rispetto invece alla parte superiore del corpo dove invece sono molto esile, mi ha detto che le mie cellule tendono ad immagazzinare molta acqua.

Per combatterla ho seguito la dieta prescritta dal nutr.
senza glutine e senza lattosio (nonostante io non sia allergica) ho fatto 10 sedute di pressoterapia, ho preso integratore drenante prescritto dal nutr.
(Snelsi'), ho deciso di farmi seguire da un personal trainer per un allenamento mirato 5 volte alla settimana (esercizi di crossfit, plank, burpees, jumpin jack, pesi, in isometria, aereobici anaerobici) ho ridotto il sale, bevuto 2.25l di acqua al g.
, tenuto le gambe la sera alzate, fatto massaggi fai da te, bevuto tisane drenanti, non ho ottenuto nessun risultato, ne a livello di peso che di misure.

Allora ho cominciato a chiedermi quale sia il problema, mi era stato detto sia dal per.
che dal nutr.
che in 2 mesi io riuscivo a togliere del tutto o ad avere miglioramenti.

Ho fatto analisi del sangue, analisi degli ormoni, analisi degli ormoni della tiroide, ecografia della tiroide, sono apposto.
L'unica cosa che è risultata da un ecografia pelvica che ho fatto è che i miei follicoli sono in atteggiamento policistico e sto aspettando la visita ginecologica per far vedere il referto e sto aspettando anche visita cardiologica con elettrocardiogramma perché quando mi trovo a fare gli esercizi rimango senza fiato e non riesco a respirare bene.
Non prendo pillole.
Mia madre soffre di vene varicose e di tiroide come mia nonna e mio nonno da parte sua.
Mio padre ha avuto tre infarti come mio nonno da parte sua.
Mi sono rivolta a medici di base per capire se ci sia un problema di circolazione o altro spiegandogli anche di un possibile ereditarietà delle patologie, mi è stato detto che non ho nulla, che è solo retenzione idrica, mi continuano a dare integratori su integratori (Triade, Linfocinetic) senza alcun risultato.
Se veramente fosse stata solo retenzione idrica allora dovevo avere qualche miglioramento, dato che prima non mi allenavo così intensamente al massimo una camminata di 30 Min ogni due giorni, non bevevo così tanto, non badavo al sale, non prendevo integratori drenanti.
Premetto che prima di questi 5 mesi ho fatto 8 mesi di digiuno intermittente e sono dimagrita 8kg ma li ero anche sovrappeso, e infatti il grasso l'ho eliminato con quello, poi ho raggiunto questi 56 kg e non sono mai più scesa.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

leggo solo ora la Sua richiesta e mi permetto di consigliare una nuova valutazione della composizione corporea oltre a un approfondimento clinico rivolgendosi al medico dietologo presente nella sua zona.

È verosimile un errore diagnostico fatto all'inizio.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!