Sottopeso 19 anni

Buongiorno, vi spiego il mio problema: sono un ragazzo di 19 anni, alto 177, peso 54 kg.
Di salute sto bene, mangio molto e non ho alcun problema, ma non riesco ad ingrassare.
Non riesco ad accettarmi fisicamente, sono troppo secco e non mi sento a mio agio con il mio corpo.
Non so cosa possa fare per mettere su qualche chilo in più, almeno per arrivare ai 60.
La sofferenza nel vedermi così magro rispetto a tutti i miei coetanei è molta, più che altro perché non vedo vie di uscita da questo problema che mi tormenta da quando sono nato.
Qualcuno può consigliarmi cosa dovrei fare per mettere su un po’ di chili?
Ci tengo inoltre a dire che con me non funziona il mangia di più, zero proprio, brucio tutto subito, quindi posso anche sfondarmi di Mc Donald’s ogni mese, la situazione rimarrà sempre la stessa.

Assumo sertralina 150 mg da più di un anno, a causa di un disturbo psichiatrico.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buonasera, il suo è un problema serio che va valutato da un professionista della nutrizione medico, si chiama disturbo del comportamento alimentare, e vanno fatte delle indagini ematochimiche per vedere se vi sono problematiche di altra natura legate al sottopeso.
Deve anche fare una MOC per valutare una eventuale osteoporosi poichè mi sembra di capire che lei è sottopeso da diversi anni e in fase di crescita.

Distinti saluti

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa Fabiana, credo però che debba andarsi a leggere cosa significa disturbo del comportamento alimentare. Non soffro di nessun disturbo del genere; assumo più di 2000 calorie al giorno, ho mia mamma che è sempre stata magrissima, quindi si tratta di costituzione. Le dirò di più: sono seguito da uno psicologo e uno psichiatra per un disturbo ossessivo compulsivo grave, assumo al momento Zoloft 150 mg da un anno.. non crede che se avessi un disturbo alimentare, questi ultimi specialisti da cui sono seguito l’avrebbero notato?
Non ho nessun disturbo del comportamento alimentare, e non l’ho neanche mai avuto, ho sempre mangiato tanto e sempre continuerò a farlo... mi sembra però che lei non abbia capito molto bene il mio problema.
Per quanto riguarda quello che ha detto successivamente riguardo l’osteoporosi, su quello potrebbe anche aver ragione, dato che un controllo osseo non l’ho mai fatto.