Non mi piacciono gli amici del mio ragazzo
Buongiorno, da qualche mese sto con un anno più grande di me.
Lui è veramente una persona speciale, comprensivo, paziente, divertente, non mi sono mai sentita così a mio agio e "così me stessa" con nessuno.
Come si evince dal titolo, non mi piacciono i suoi amici: alcuni sono qualche anno più piccoli, ma a parte questo, si comportano come dei bambini quando escono, fanno confusione, si fanno notare.
Anche il mio ragazzo si comporta in questo modo, e mi crea vergogna, soprattutto se sono lì.
Ho provato a dirgli che non mi piace che urli/schiamazzi in mezzo alle persone ma ho paura di offenderlo e temo che si senta oppresso perché per lui "è divertente così".
In più dovrebbe smettere di fumare, non solo perché fa male, ma anche per particolari questioni di salute sue.
Io odio il fumo (lo ha sempre saputo) e gli ho ripetuto mille volte che ha tutto il mio supporto.
Lui ha ridotto un pochino, sostituendo parte delle sigarette normali con quelle elettroniche, ma quando è con i suoi amici cede, sono tutti grandi fumatori e figuriamoci se pensano alle conseguenze che può portare... Questa mancanza di forza di volontà mi fa pensare.
Io mi trovo divinamente con lui, ma vorrei che si comportasse da adulto anche senza di me.
Non so come affrontare il discorso dei suoi amici, ho troppa paura di ferirlo.
Per la questione fumo sa bene come la penso, ne abbiamo parlato tanto, e sa che la soluzione deve venire da lui, io posso solo accompagnarlo nel percorso.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E quindi perché insisti? Se lui sa che dovrebbe smettere di fumare, continuando a fare pressione puoi ottenere facilmente una reazione contraria. Non è che si smettere di fumare per amore dell'altro. Si smette per amore verso la propria salute.
Idem per gli amici. Smetterà di frequentarli quando lui stesso crescerà e si renderà conto che sono rimasti troppo piccoli per lui. Ma non per far piacere a te. Non sarebbe nemmeno giusto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza