Disturbo alimentare
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da un po’ di tempo ho un problema che mi assilla.
Sono alta circa
Pesavo più o meno 80 kg quando ho deciso di iniziare una dieta per dimagrire, spinta da commenti poco graditi da parte di familiari.
Sono arrivata a pesare più p meno 67 kg, poi quest’estate causa stress del lavoro, sono scesa a
Tutti dicevano che ero troppo magra, che mi ero rovinata in viso, ma io ero felicissima di sentirmi dire queste cose perché non ero mai arrivata a un peso del genere.
Finita l’estate e finito di lavorare ho iniziato a mangiare un po’ di più e adesso riesco a vedere da sola di essere ingrassata, non eccessivamente ma comunque so di non essere magra come quest’estate.
Non ho il coraggio di pesarmi per vedere quanti chili ho effettivamente preso, mi sento grassa e non sto riuscendo più a seguire la dieta come facevo prima poiché al momento non mi trovo a casa mia ma in uno Studentato, quindi l’unico modo per mangiare è andare a mensa e arrangiarmi con quello che c’è.
Sento di star perdendo il controllo e questo mi f stare male, mangio e poi subito dopo mi pento.
Persino la vita sociale è diventata un problema perché se mi portano a mangiare fuori in settimana so che dovrò sgarrare.
Potrebbe essere anche questo un disturbo alimentare?
Grazie per aver letto fin qui e avermi permesso uno sfogo, perché non so neanche con chi parlarne.

[#1]
Dr.ssa Simona Pierini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per una diagnosi di disturbo del comportamento alimentare c’è bisogno di più elementi e di un colloquio approfondito.
Tuttavia è comprensibile la sua preoccupazione, poiché, comunque, sembra esserci senz’altro una difficoltà di relazione con il cibo e con l’immagine corporea.
Potrebbe aver sperimentato, nella nuova immagine corporea (più magra), una serie di vantaggi (piacersi di più, avere più autostima ecc) che teme di perdere e questo potrebbe essere diventato un vincolo psicologico.
Provi a parlarne con un professionista, prima che la situazione si strutturi ulteriormente, e vedrà che potrà trovare un equilibrio
Ci aggiorni, se lo desidera
Buona fortuna
SP
Dr.ssa Simona Pierini
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR
Reggio Emilia- Roma
centropsicoterapiastrategica@gmail.com