Non mi piace niente e non riesco a mangiare nulla
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con il cibo.
Non mi piace nulla e non riesco a mangiare nulla.
Per quanto io mi sforzi (sto scrivendo qui dopo aver tentato di mangiare riso con tonno) non riesco a terminare un piatto.
In questo caso specifico stiamo parlando di 50g di riso e 100g di tonno.
Per coprire il sapore del tonno ho spremuto del limone, come sapore c’eravamo quasi ma la consistenza non la tollero.
Mangiavo con i conati di vomito.
Gli alimenti che riesco a mangiare perché mi piacciono sono davvero pochi, elencandoli potrei dire pasta con sughi a base di pomodoro senza altre verdure, carbonara, amatriciana e nient’altro, niente pesto e niente basilico.
Come verdure riesco a mangiare solo patate lesse oppure fritte, non al forno, carote solo crude, pomodori e cavolo cappuccio.
Aggiungo legumi: fagioli, piselli (dipende da come sono cotti) e lupini.
La carne è la cosa peggiore per me: dentro ad un panino quindi senza sentirne il sapore e la consistenza riesco a mangiarla se è abbastanza sottile altrimenti tolgo la carne e mangio il pane.
Riesco in genere a mangiarla solo ai ferri e ben cotta ma solo se sopra posso metterci del limone.
Anche sulle cotolette se non metto il limone non riesco a mangiarle.
La carne del macellaio sa troppo di carne quindi non riesco a mangiarla
Salumi: sopressa con aglio, prosciutto crudo e prosciutto cotto affumicato
Amo il brodo di carne ma non mangio la carne, solo appunto il brodo.
I formaggi se non hanno un sapore troppo forte riesco a mangiarli, mangio anche la feta greca
Dolci ne mangio ma non ne vado ghiotta
Non so più cosa fare, vorrei risolvere questo problema e riuscire a mangiare un secondo come tutti! Oppure mangiare senza conati e riuscire di conseguenza a finire il piatto ma proprio non ci riesco perché mentre mangio mi vengono gli sforzi.
Non riesco ad andare fuori a cena se non in pizzerie oppure birrerie in cui ci sono appunto pizze oppure panini.
Non ce la faccio più!
Grazie mille a tutti per il vostro prezioso aiuto

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il problema, a mio avviso, non è mangiare come tutti. Anche perché molti mangiano in modo sbagliato.
Il problema, piuttosto, è che lei sta mangiando praticamente solo quasi carboidrati, e questo non va bene. Le proteine sono importantissime. La parola "proteina" significa "al primo posto", cioè dei tre macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati) è quello più importante perché serve a creare la struttura del corpo. E mangiando troppe poche proteine si tende inevitabilmente a ingrassare...
Le suggerisco di chiedere un consulto specialistico, in modo da poter trovare il modo di individuare cibi più proteici che le possano risultare tollerabili.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buon pomeriggio e grazie per la sua gentile risposta.
Non ho problemi con il mio peso, fortunatamente ho lo stesso peso da anni ormai. Il mio problema è che non riesco a mangiare come tutti i civili. Non mi piace proprio nulla. Sono consapevole del fatto che avrei bisogno di mangiare più proteine ma non mi piacciono in nessun modo, nemmeno fritte (e dovrebbero essere più appetitose, non dico salutari ma almeno buone!)
Non so proprio come fare per uscire da questa situazione
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se ancora non ha chiesto un consulto da uno specialista, potrebbe essere giunto il momento.
Da notare: se sente il bisogno di risolversi da sola questo problema, potrebbe essere un'indicazione di tendenza all'ossessività, che è praticamente onnipresente in qualunque tipo di disturbo del comportamento alimentare.
Se così fosse, motivo in più per pensare a un consulto psicologico.
Consulti online e in presenza