Non riesco più a mangiare da oltre un mese! Perfavore aiutatemi

Salve sono un ragazzo di 18 anni; il 24 Dicembre di quest'anno mentre stavo cenando mi sono sentito un pezzo di insalata bloccarsi, come se non fosse sceso ne dal lato giusto ne sbagliato; non era la prima volta che mi succedeva una cosa simile ma scatarrando riuscivo a far risalire sul palato o in bocca l'eventuale pezzo di insalata, non passando il fastidio ho deciso di andare al pronto soccorso per farmi dare un occhiata, inizialmente mi hanno fatto una puntura contro qualche allergia... servita a niente; il giorno dopo sono andato da un otorinolaringoiatra, mi ha visitato facendomi passare un sondino dal naso per controllare un eventuale corpo estraneo ma non ha visto niente neppure catarro dopodiché mi ha prescritto delle medicine contro il reflusso (pastiglie piccolissime come cicchi di riso, le spezzavo a metà e pur essendo cosi piccole quando le deglutivo me le sentivo bloccate in gola e a mandar giù la saliva era faticosa) non migliorando sono andato dal medico di base che insisteva che secondo lei era un problema legato all'ansia... mi ha prescritto delle gocce da prendere per un paio di settimane, all'inizio sembravo tornare alla normalità mangiavo estremamente lentamente rispetto a prima, seguendo una dieta sportiva prendeva oltre 2 ore per due piatti... dopo qualche giorno mentre stavo mangiando dopo aver deglutito il cibo stavo per bere (avevo ancora l'acqua in bocca) e mi sento come soffocare e ho dovuto sputare l'acqua sul piatto, dopo questo evento sempre peggio, per tanti giorni sono andato avanti solo mangiando cose liquide o che lo diventano come omogeneizzati, gelati latte yogurt e robe alla frutta liquide; Ho fatto pure le RX con doppio contrasto, ma secondo il mio medico non risulta nessun problema dai risultati.
Oggi dopo quasi 2 ore per mangiare meno di 70 gr di pasta tritata pure, dopo aver deglutito mi sono sentito ancora una volta il cibo bloccarsi e la sensazione di soffocamento, tolta dallo sputare tutto il cibo che avevo in botta.
In sintesi e per farla breve adesso 10/02/2022 stop prendendo delle gocce contro l'ansia e contro il reflusso, non riesco più a mangiare cose solide, tengo alimenti in bocca troppo a lungo e cerco di farli diventare liquidi anche se magari lo sono già, quando deglutisco un alimento mi sento quasi soffocare; per mangiare ci impiego troppo troppo tempo.
Con questo problema non "riesco più a vivere", la mia dottoressa è estremamente puntata su prendere un appuntamento con uno psicologo ma ne vale veramente la pena?
io non lo sento come un problema mentale, ho avuto ed ho problemi molto più seri rispetto ad uno spavento simile, inoltre anche se lavoro come pony pizza non posso permettermi di fare sedute con uno psicologo ed i miei genitori non riuscirebbero a finanziarmi una spesa del genere.
Chiunque legga lo ringranzio di aver letto il mio poema e sarei molto grado di avere una risposta il più breve possibile
Grazie mille e buona continuazione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> la mia dottoressa è estremamente puntata su prendere un appuntamento con uno psicologo ma ne vale veramente la pena?
>>>

Tu cosa ne pensi? Meglio convivere con il tuo problema o far qualcosa per liberarsene?

Se la tua dottoressa ti ha detto che si tratta di ansia, forse meglio darle ascolto.

Da parte mia posso dirti che la difficoltà a deglutire e la paura di soffocarsi mangiando è un comune sintomo d'ansia. Perciò quello che dovresti fare è richiedere un consulto non a un semplice psicologo ma uno psicoterapeuta, meglio se di orientamento attivo e focalizzato come comportamentale o strategico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com