Anestesia fess

Gentili Dottori,

Mi trovo qui a chiedervi alcuni chiarimenti riguardo le procedure relative ad una operazione FESS per la risoluzione di una pansinusite destra di origine odontogena.

Tempo fa sono stato in clinica per eseguire una TC dove è stato rilevato il problema sopra citato.

Tra qualche giorno finalmente dovrò sottopormi all'operazione!

Premetto che vivo attualmente in Olanda e l'operazione verrà svolta ad Amsterdam.
La mia domanda riguarda piuttosto la procedura relativa all'anestesia che sarà generale (prima volta per me in quanto non ho mai subito anestesie generali se non quella locale presso il dentista), ad oggi non mi è stato fatto alcun tipo di esame (ECG, esami del sangue, RX torace) ho avuto un semplice consulto telefonico, suppongo con l'anestesista che mi ha chiesto peso, altezza, allergie e tutti i tipi di domande che si fanno durante il consulto anestesiologico.

Dopo aver chiesto al medico se ci fossero stati degli esami preoperatori mi ha risposto dicendomi che sono giovane e in salute (secondo il loro sistema dove vengono registrati tutti gli esiti degli esami svolti, una specie di storico), mi domando, dando per scontato che so di essere giovane ma non posso avere chiaramente la stessa certezza riguardo lo stato di salute, ritiene che questo approccio sia sicuro?
Posso fidarmi di questa procedura o devo rivolgermi altrove dove magari mi permettono di avere un quadro più chiaro della mia situazione attuale senza dover arrivare in sala operatoria con il dubbio di riuscire ad uscire vivo!?
XD

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
L’intervento di videoFESS va eseguito necessariamente in anestesia generale. È un intervento che richiede una anestesia profonda con un buon controllo dei valori pressori per facilitare il lavoro del chirurgo evitando un eccessivo sanguinamento. Dal punto di vista dell’anestesista in un soggetto giovane questo è da considerare un intervento a basso rischio. Sulla questione della diagnostica preoperatoria nei pazienti giovani senza alcuna comorbilità ormai le linee guida internazionali convengono sulla inutilità di esami cosiddetti di routine ove non ci siano indicazioni cliniche specifiche. In ogni caso però la visita Anestesiologica deve essere accurata evidenziando ogni dato anamnestico significativo. Un forte tabagismo può costituire indicazione per un Rx torace, episodi di svenimento sicuramente possono costituire indicazione per un ECG, per esempio.

Dr. Raul Bucciarelli