Anestesia

Buonasera
Approfitto della vostra disponibilità e professionalità
La differenza anestesia locale e spinale
L'ANESTESIA locale si differenziata solo nel fatto del blocco motorio che si ha con la spinale... Trazione e tatto si avverte per entrambi come la manipolazione degli organi interni.

È così?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
La anestesia locale si basa sul blocco di fibre nervose periferiche per infiltrazione dei tessuti quindi i la estensione è solitamente piuttosto limitata e non coinvolge la componente motoria. La anestesia subaracnoidea(spinale) invece crea un blocco motorio e sensitivo di un intero distretto somatico, solitamente dall’ombelico in giù ( per semplificare). Di solito è ben abolita anche la sensibilità tattile. La spinale non inibisce totalmente alcune componenti viscerali per cui (ad esempio durante le ernioplastiche o nel cesareo) si possono avvertire sensazioni più che altro di trazioni sui visceri non dolorose. In questi casi quando non è controindicato si abbina la spinale ad una sedazione più o meno profonda.

Dr. Raul Bucciarelli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Bucciarelli
Grazie mille per la disponibilità, gentilezza.
La spinale abolisce completamente il dolore?
Con la spinale è sedazione non si avvertono nemmeno le trazioni?
Come funziona la sedazione è pericolosa?
Ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
La spinale abolisce del tutto il dolore ed è un evento assolutamente eccezionale che non esplichi completamente il suo effetto. La sedazione abbinata alla spinale è una tecnica che ottimizza molto il comfort del paziente. Negli interventi di ernioplastica inguinale soprattutto elimina l’ansia ed rimuove completamente qualsiasi sensazione. La tecnica è sicura e viene applicata utilizzando farmaci ipnotici (midazolam o propofol). Si può andare, a seconda del dosaggio, da una sedazione cosciente di tipo ansiolitico fino ad una vera e propria ipnosi sempre in respiro spontaneo senza necessità di intubazione. Solitamente, l’abbinamento della sedazione, con disaggi ben calibrati, non modifica la dimissibilità in giornata negli interventi di day Surgery. A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Dr. Raul Bucciarelli

[#4]
dopo
Utente
In Anestesia spinale.
Le chiedo ultimo particolare. Ma quando tagliano la cute e sottocute per arrivare all'ernia si sente dolore, fastidio?
Grazie e mi scuso
[#5]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Nessun problema! Con la spinale non si sente assolutamente nulla durante l’approccio chirurgico. Di solito durante la procedura di preparazione del campo operatorio può essere avvertita qualche sensazione tattile ma assolutamente fugace. La sensibilità al dolore sparisce prima di quella tattile perché le fibre nervose che trasmettono le sensazioni algiche sono più sensibili alla azione degli anestetici. Una anestesia spinale dura solitamente dalle due alle quattro ore. C’è tutto il tempo per completare l’intervento.

Dr. Raul Bucciarelli

[#6]
dopo
Utente
Ill.mo Dottore buonasera e grazie tante per l'esaustiva delucidazione.
In anestesia spinale
Vorrei chiedere sempre se è possibile ho questo fortissimo dubbio
Quando il chirurgo taglia la cute e sottocute si avverte dolore e trazione?
All'interno dell cavità si sentono i bisturi tirare il funicolo spermatico e di conseguenza dolore?
Ho una paura tremenda
Non lo so se mii è consentita fare questa ulteriore domanda ma confido nella sua professionalità e gentilezza.
[#7]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Non si preoccupi, le domande sono sempre giustificate dal fatto che si deve affrontare una esperienza nuova e, sulla anestesia in generale c’è sempre molta ansia legata soprattutto ad una abbondante tradizione di racconti dal contenuto poco incoraggiante che si sono stratificati nell’immaginario collettivo . Il dolore nella anestesia spinale correlata alla ernioplastica è sicuramente assente perché cute, sottocute e piani fasciali/muscolari sono sempre ampiamente anestetizzati. Il funicolo spermatico viene in qualche modo trazionato e mobilizzato nel corso dell’intervento e, come accade per il peritoneo, si può avvertire qualche lieve sensazione di nausea da stimolazione viscerale ma è una evenienza non costante e comunque facilmente eliminabile con una buona sedazione che regala anche una amnesia totale rispetto alla procedura. Io faccio sempre spinale + sedazione e se la plastica non è molto complessa lascio che i chirurghi facciano una anestesia locale per infiltrazione su cui inserisco una sedazione più o meno profonda. Il risultato in termini di comfort del paziente è sempre eccellente. Le parlo basandomi su venti anni e più di esperienza Anestesiologica. Un cordiale saluto. RB.

Dr. Raul Bucciarelli

[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Sono consapevole che sono scocciante.
La pura fa 90 ma chi la tiene fa 91
Ma associando una sedazione blanda /cosciente all'anestesia spinale si abolisce del tutto il dolore e jl paziente viene del tutto estraneato dal contesto dell'intervento?
Ma la sedazione la devo chiedere ok?
Che sensazione si prova con la sedazione?
Grazie veramente di cuore per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Ahhhh capisco la paura. Ci mancherebbe. In generale l’anestesia è un qualcosa su cui si sino costruiti timori antichi e di difficile gestione. La sedazione , se non è direttamente proposta dall’anestesista, basta chiederla. I farmaci impiegati danno una amnesia completa rispetto all’intervento per cui il risultato è di non ricordare assolutamente nulla di ciò che accade dopo la somministrazione perchè si dorme più o meno profondamente. Nel caso di una sedazione solo ansiolitica si conserva la memoria ma c’è la scomparsa dell’ansia e della tensione correlata all’evento quindi il risultato finale è molto favorevole in termini di comfort. Il distacco emozionale rispetto all’intervento è garantito. Cordialmente. RB

Dr. Raul Bucciarelli

[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore buonasera ,
la interpello di nuovo perché lei è molto disponibile e gentile. Nella precedente risposta ha detto che nella procedura di preparazione del campo operatorio può essere avvertita qualche sensazione tattile e in che senso? Siccome il mio terrore e sentire durante l'intervento dolore e avvertire il chirurgo che lavora all'interno.Le chiedo con una sedazione blanda tutto questo verrebe eliminato Mi potrebbe dire più o meno quanto dura effettivamente l'intervento
Grazie per l'attenzione