Non respiro bene dal naso

Salve, ho un problema, praticamente non riesco a respirare bene con il naso e quindi dormo a bocca aperta la notte.

3 anni fa ho fatto una settoplastica e una turbinoplastica per setto deviato e turbinati ingrossati.
I turbinati si sono ringrossati perché sono allergico a acari, polline ecc.

Per l’allergia assumo un antistaminico chiamato robilas.

Inoltre la notte dormo con cerottini per respirare meglio.

La mia domanda è, anche se il setto è dritto, la cartilagine storta (ho il naso che va verso destra) potrebbe farmi respirare male?

Il setto interno è dritto ma fuori il naso è storto
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che una deformità della piramide nasale possa non includere una deviazione del setto nasale. Penso, invero che la sindrome da ostruzione nasale lamentata possa essere dovuta ad una ipertrofia dei turbinati se non anche accompagnata da una deviazione del setto . Spesso, avendo la cartilagine una memoria, è possibile che questa ritorni ad essere deviata dopo l'intervento chirurgico. E' previsto, infatti, in questi casi, un intervento di revisione. Concludendo, deve valutare il tutto con lo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La cartilagine è deviata verso destra perché ho un’asimmetria ossea della mandibola che è più lunga a sinistra e meno a destra e quindi il viso va verso destra e anche il naso.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dare un parere a distanza, mi dispiace

Dr. Raffaello Brunori