Depersonalizzazione\derealizzazione.???
Soffro da anni di fobie e ossessioni, l'oggetto delle fobie\ossessioni cambia sempre; inizia con una cosa e poi sparisce, poi ne arriva un'altra e via cosi.
Ormai va avanti cosi da anni, sono andato da uno psicologo diverse volte e mi ha insegnato delle tecniche per calmarmi quando mi arriva l'acme e devo dire che funziona abbastanza.
La cosa che mi lascia molto perplesso e per di cui vorrei capire il motivo psicologico\psichiatrico che ci sta sotto, è che, non appena una ossessione che mi ha attanagliato per mesi, si affievolisce, dopo avermi consumato energia e avermi iniettato una carica di ansia e stress allucinanti, inizia ad affievolersi, mi compaiono dei fenomeni di derealizzazione\depersonalizzazione.
Ora per esempio, ho avuto forte ansia da giugno, si è affievolita in sti giorni e da ieri sera ho avuto dei fenomeni di depersonalizzazione... poi succede che sto male una settimana circa e ritorno con le ansie di prima (e la depersonalizzazione\ derealizzazione sparisce).
Non faccio commenti sulla qualità di vita di una esistenza simile, ma vorrei capire perchè capita questo fenomeno.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> sono andato da uno psicologo diverse volte e mi ha insegnato delle tecniche per calmarmi
>>>
Superare l'ansia non significa necessariamente calmarsi o rilassarsi. Guarda questo breve video dove parlo dell'argomento:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
>>> La cosa che mi lascia molto perplesso e per di cui vorrei capire il motivo psicologico\psichiatrico che ci sta sotto, è che
>>>
Questo bisogno di capire l'ossessione è esso stesso un'ossessione, da cui occorre uscire. Il tuo problema, se di natura ossessiva, non consiste nel trovare risposte, consiste nello smettere di farti certe domande.
>>> derealizzazione/depersonalizzazione
>>>
Derealizzazione e depersonalizzazione - se di questo davvero si tratta - possono essere anche questi comuni sintomi d'ansia, di cui possono soffrire le persone ossessive, che a furia di pensare e ripensare alle stesse cose finiscono con lo straniarsi.
Devi cercare un aiuto psicoterapeutico attivo e focalizzato per il tuo problema. Eventualmente anche farmacologico tramite visita psichiatrica.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza