Lui non mi accetta per come sono

Gentili dottori,
Sono Yuni e ho origini colombiane.
Nella mia vita sono sempre stata molto magra, ma un po’ prima dell’arrivo della pandemia ho iniziato a ingrassare (credo come molte persone).
Motivo per cui mi ritrovo con qualche kg in eccesso che prima non avevo.
Da 52 kg sono passata a 56 kg.
Siccome sono bassa (1, 54) risulto ancora più in carne di quello che realmente sono.
In realtà, ho un’alimentazione sregolata e non faccio attività fisica, vivo una vita abbastanza sedentaria.
Sono sicura di stare bene così, ma le uniche volte in cui cerco di perdere peso è solo perché qualcuno mi fa notare di essere realmente ingrassata molto.
Così succede da qualche settimana.
Ho conosciuto un ragazzo più grande di me di dieci anni, studia educazione fisica e ha un fisico e una bellezza mozzafiato.
Alto 1, 90, fisico asciutto però nonostante lui mi abbia detto e dimostrato di piacergli, proprio non riesce a non farmi notare di essere in carne, di avere la pancia oppure che sia eccessivamente bianca di carnagione.
Dice che al seno (ho un seno prosperoso, più di quando ero magra) preferisce un buon didietro.
Insomma, vorrei capire perché se mi fa un complimento, poi deve aggiungere una critica, o sminuire una parte di me che, secondo lui, non va bene o non preferisce.
Forse dovrei stargli a sentire?
Gli uomini che ho conosciuto in precedenza non ci facevano caso al mio peso, anzi quasi tutti hanno sempre apprezzato le mie forme e la mia morbidezza trovandole deliziose e perfette così.
Forse lui vorrebbe una donna bella e in forma come lui?
Ma se si, cosa glielo impedisce?
Siamo all’inizio di una conoscenza se proprio non gli piace la mia pancia potrebbe trovarsene una magra, no?

Non lo capisco.
Voi cosa consigliate?

Un caro saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> vorrei capire perché se mi fa un complimento, poi deve aggiungere una critica

Se non lo fa apposta, potrebbe essere una sorta di abitudine dovuta alla sua materia di studi: se si occupa di educazione fisica, potrebbe essere comprensibile la preoccupazione per il fisico della persona che frequenta.

Se invece lo sta facendo apposta, si tratta di rinforzo intermittente. "Una calda e una fredda", si chiama. Un complimento seguito da una critica. Se usato bene, serve per creare più attrazione nell'altra persona, provocando incertezza.

Ma io propenderei più per la prima ipotesi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per avermi risposto. Secondo lei, siccome a me questo uomo piace e interessa molto, dovrei agire? Nel senso, dovrei iniziare a fare la dieta e a praticare sport? Vorrei conquistarlo senza problemi e fargli capire che per me la sua parola conta. Oppure non è necessario poiché è necessario che l’altra persona sappia accettare e apprezzare a prescindere?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> dovrei iniziare a fare la dieta e a praticare sport?

Dovresti farlo per te stessa, non per lui.

Restrizione calorica ed esercizio fisico sono i due fattori più robusti coinvolti nel mantenimento della buona salute. Se hai 21 anni può non sembrarti troppo importante, eppure lo è. Ma solo tu puoi decidere.

>>> è necessario che l’altra persona sappia accettare e apprezzare a prescindere?

Che l'altro sappia apprezzare i nostri sforzi, questo è importante.

"Io sono così" è l'autoinganno autoassolutorio che molti usano come scusa per non migliorarsi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com