Non trovo la concentrazione per studiare. Mancanza di voglia
Gentili dottori,
Spero possiate aiutarmi.
Sono uno studente abbastanza fuoricorso.
Mi accingo ad iscrivermi a quello che spero sia il mio ultimo anno accademico.
Mi restano otto esami ormai, ma dopo la pausa estiva di agosto ho letteralmente perso la concentrazione.
Quando mi metto a studiare, la mia testa va altrove.
Penso a cosa sarà dopo, al fatto che a quasi 27 anni sono ancora a casa di mia mamma a studiare.
Mi sento inadeguato, ho perso gli stimoli.
Sono in una facoltà difficile, i miei risultati sono anche abbastanza buoni (ultimo esame di luglio approvato con lode) ma ci metto forse un po' troppo tempo per raggiungerli e questa cosa mi scoraggia.
Se fisso una data per un appello, so già al 70% che non rispetterò la scadenza.
Ma non perché io esca o perché faccia altro, semplicemente mi sono accorto di avere tempi di apprendimento lunghi (magari non ho metodo?
ho qualche deficit?) e questa cosa mi scoraggia perché non tengo il ritmo di questa società frenetica che ti vuole in una fabbrica già a 24-25 anni.
Ho perso gli stimoli e la passione per quello che studio.
Grazie per l'ascolto.

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazzo,
essere giunti alla conclusione dei suoi studi accademici, è un traguardo importante. La sua età, a mio avviso, rientra nella media. Infatti, gran parte dei giovani intorno ai 27/28 anni completano il ciclo di studi universitari, per poi proseguire con master e corsi di perfezionamento.
Per quanto riguarda le difficoltà di apprendimento, che le causano tempi lunghi di apprendimento, è un problema che dalla mia esperienza professionale, riscontro quotidianamente in molti giovani. Infatti, a mio avviso, questo deriva da un metodo di studio, in molti casi inadeguato e non calibrato al proprio percorso di studi. Purtroppo, la società sottovaluta l'importanza di far apprendere durante il percorso di scolastico un adeguato metodo di studio al fine di ottimizzare i tempi di apprendimento.
Pertanto, il mio consiglio è un consulto psicologico, anche online, con un psicologo esperto in tale ambito per migliorare i suoi metodi e tecniche di apprendimento.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line
[#2]
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per lo spunto.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Resto a sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Se lo ritiene opportuno, può lasciare una valutazione sul consulto. Grazie
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line