Linfonodo sovraclaveare collo

Buongiorno ho 39 anni e soffro di disturbi gastrici da sempre praticamente, a seguito di colpo d'aria, con indolenzimento cervicale, durante un brutto raffreddore, massaggiandomi, ho scoperto sul collo, poco sopra la scapola un linfonodo mobile gonfio.
Una vecchia gastroscopia anni fa mi comunicava che avevo ernia iatale con cicatrizzazione dei tessuti.
Ho fatto visita dal mio medico per chiedere a distanza di 6 anni di rifare gastroscopia.
Ma nel frattempo sono molto preoccupata per questo linfonodo sovraclaveare... il.
medico mi ha detto che è piccolino, mobile, e verosimilmente riconducibile all'episodio di raffreddore che ho avuto.
É passata una settimana e il linfonodo é ancora lì.
Soffro di forti attacchi di panico, potete rassicurarmi??
?
Il linfonodo si trova vicino all'incavo ma.
sul collo appena un dito più su sopra la.
clavicola ad altezza della.
spalla.
sono quattro giorni che non dormo mi sono fatta prescrivere degli ansiolitici , vi prego datemi buone notizie:)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non comprendo la sua preoccupazione.
Il suo medico l'ha visitata.......
Stia serena.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La preoccupazione viene dalla presenza di questa linfoadenopatia, il medico ne ha trovati altri due durante la visita , uno a destra e un altro oltre a quello che ho sentito io a sinistra , li riferisce però molto piccoli e mobili , nel frattempo sono passate due settimane e sono sempre lì, non sono né cresciuti né spariti , se non sono riferibili e gastrite o al raffreddore che ho avuto , o eventualmente a qualche infiammazione dentaria , per quale motivo sono lì???? E sopratutto perché non spariscono??? Ritiene necessario fare un ecografia???
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo , sempre a sinistra a volte ho delle fitte al braccio , quando ci dormo sopra e se premo vicino alla spalla , é come se mi bruciasse vicino al nervo , ma non vorrei mettere "troppa carne al fuoco " come dire questo sembrerebbe un sintomo a se , magari ho picchiato via la spalla contro una porta, o mio figlio mi ha morso ,anche non ho lividi né arrossamento. Ripeto quello che mi mette ansia sono questi linfonodi che non spariscono . So che é sbagliato ma si legge di tutto nei consulti sui linfonodi , e non credo di aver capito che si gonfino così a caso senza motivazioni apparenti .....
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno. Ad oggi sulla parte sinistra del collo , quindi dopo due mesi , avverto ancora la presenza di due linfonodi a sinistra, uno "morbidoso" e un po più grande, sul collo ,sopra la spalla in zona laterocervicale, dove passa la vena per capirci, non riesco a capire la forma , é poco più grande di 1 cm e scivoloso , l'altro poco distante più sotto verso la spalla invece é piccolissimo, non più di mezzo cm e un pó più gommoso , anche se si muove leggermente anche lui . Ho prenotato un ecografia perche ciò che mi da ansia é la differenza tra questi . Potete tranquillizzarmi???
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come posso tranquillizzarla senza averla mai vista?
Non si è tranquillizzata nemmeno dopo la visita del suo curante.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Beh il mio medico curante mi ha vista due mesi fa .... e questi linfonodi sono ancora lì, leggendo qua e là (si purtroppo quando si ha ansia é questo che si fa al giorno d'oggi ) ho letto che il linfonodo di vircow può restare piccolo ma essere patologico cmq , io da "ignorante " come dire mi chiedo perché siano rimasti se l'infezione é terminata e se non sia il caso di fare un ecografia
[#7]
dopo
Utente
seguito ad alcuni esami in cui scopro di avere delle amilasi generiche molto alte, provvedo a fare ulteriori indagini.

A distanza di due mesi, ripeto gli esami con distinte
Lipasi 16 <67
frazione pancreatica amilasi 196 < 53

Amilasi urinaria 24 h 282 < 653

Provvedo su consiglio del medico a fare un ecografia in cui non appare nulla di rilevante se non un piccolo linfonodo reattivo all'ilo epatico
Ed una cisti funzionale all'ovaio.

Pancreas regolare e nella norma.

Il medico curante sostiene che nella vita possiamo fare delle pancreatiti senza accorgerci che possano alterare le analisi per anni.

Ma se avessi fatto una pancreatite dall'eco sarebbe emerso qualcosa penso.

Io non ho sintomi, é davvero necessario fare una risonanza magnetica o ci sono esami meno invasivi che possano confermare la calma del mio medico?
?

Il valore in se é da considerarsi molto alto?