Faringite cronica

Salve tempo fa avevo già chiesto un consulto, comunque ho da tre anni fastidi molto forti alla gola, il mio sintomo principale è la necessità di deglutire frequentemente la saliva con un fastidio atroce che passa se deglutisco cibo o altro, passa non del tutto, avvolte è semplice fastidio altrettanto è dolore, altri sintomi gola arrossata, tonsille gonfie, linfonodi ingrossati, tre anni che sono in cura con ipp antiacidi e procinetici che però non risolvono il mio problema appieno, preciso che ho eseguito fibrolaringoscopia dove ha evidenziato faringite cronica, edema, corde vocali rovinate e reflusso, inoltre da gastroscopia è uscito piccola ernia iatale, cardias incontinente, gastrite e abbondante reflusso biliare, seguo un alimentazione rigidissima e extra corretta, inoltre i ppi mi causano molti problemi all'intestino, sono tre anni che li assumo senza sosta anche perché se li sospendo mi viene subito un esofagite, ho 22 anni, e tutto è iniziato a 19 anni, questi sintomi anche ipersalivazione e abbondante muco bianco con annessa deglutizione stanno condizionando la qualità di vita e soprattutto del sonno, sono migliorato molto a livello caratteriale e cerco di vivere e di affrontare questi disturbi anche se molto dura, ho due domande da farvi, la prima come posso riuscire a risolvere questa problematica?
E secondo voi è solamente ansia?
Ho inoltre altri sintomi come crampi addominali, fastidi al petto e risalita di aria e acidi avvolte, il reflusso e comunque gli esiti di questi esami bastano per giustificare la mia problematica?
Inoltre fumo Tabacco può centrarci qualcosa?
Grazie mille in anticipo sono anni che giro fra ospedali e vorrei riuscire a risolvere...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Diamo per scontato che la faringite sia provocata dal reflusso. Probabilmente va cambiato lo schema di terapia, che però non conosco.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, la mia attuale terapia è
Lucen 40 Mg al mattino
Levopraid prima dei pasti
Gaviscon o faringel dopo i pasti e prima di andare a dormire
Non so che fare davvero anche perché queste cure e l'alimentazione sana non bastano per calmare e risolvere questo problema , ha consigli in merito? La ringrazio
Buon lavoro
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia è ottima, tra le migliori che possa fare. Deve insistere, o tuttalpiù cambiare il farmaco IPP, che dopo un po' di tempo potrebbe essere meno efficace ( provi il rabeprazolo da 20 mg ).

Prof. alberto tittobello