Sovradosaggio - tantum verde gola spray (flurbiprofene)

Buongiorno,

per combattere un fastidiosissimo mal di gola ho acquistato da pochi gg Tantum Verde Gola 0, 25%.
Ho quindi proceduto un po' frettolosamente (esasperato dalla faringite) a spruzzare il prodotto in gola, prima di leggere fino in fondo il bugiardino.
Nel foglio illustrativo in effetti la dose raccomandata è di 2 spruzzi 3 volte al giorno.
Io invece ho eseguito 6 spruzzi in un'unica volta.
Poi, resomi conto di essermi esposto a un rischio di sovradosaggio, ho interrotto subito il trattamento.
Ho anche letto però sullo stesso bugiardino che, dato l'uso locale del prodotto e la quantità ridotta di principio attivo, gli effetti da sovradosaggio, che riguardano a quanto sembra l'apparato digerente (nausea, vomito, dispepsia...), sono improbabili.

Devo temere allora a breve effetti allo stomaco o posso stare ragionevolmente tranquillo?

Grazie per il vostro parere.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non tema effetti collaterali, stia tranquillo.

Prof. alberto tittobello