Sospensione farmaci

Buongiorno, devo sottopormi a gastroscopia il due agosto, il mio medico curante mi ha detto di sospendere lansoprazolo 30 mg e riopan gel due bustine al dì 10 gg prima dell'esame.
Sono al primo giorno di sospensione oggi ed il bruciore di stomaco ed esofago è già piuttosto insopportabile.
Il mio medico di base afferma che se non sospendo i farmaci faccio la gastroscopia inutilmente perché non potrebbe essere fatta una diagnosi esatta.
Non è proprio possibile assumere almeno il riopan per tenere almeno un po' sotto controllo il bruciore?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il riopan lo può assumere senza problemi per l'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Posso fare una bustina di riopan dopo colazione/ pranzo/ cena fino al giorno prima della gastroscopia o devo sospendere prima??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una bustina un'ora dopo pranzo più una bustina prima di coricarsi.
Prenderlo subito dopo un pasto non ha alcuna utilità.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
L'ho sempre assunto mezz'oretta dopo pranzo/ cena come da accordi con il mio medico di base. Ma lo assumerò come mi ha consigliato lei. Sono una persona che soffre di ansia e attacchi di panico ed ho molta paura di sottopormi alla gastroscopia per l'esame in sé e per la diagnosi,chissà se riuscirò a superarla senza sentirmi male