Spiegazione esame istologico

Buon giorno cari dottori, vorrei capire meglio il referto del mio esame istologico.

MATERIALE IN ESAME: BIOPSIA E CORPO GASTRICO

Notizie cliniche: INDICAZIONE ALL'ESAME: SINTOMATOLOGIA DISPEPTICA ESOFAGITE DI GRADO A (LA CLASSIFICATION) PRESENZA DI QUALCHE MINUTO POLIPO DEL COL CORPO GASTRICO.

Macroscopia: QUATTRO FRAMMENTI TISSUTALI DEL DIAMETRO COMPLESSIVO DI 6 MM

Microscopia e diagnosi: FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA COMPRENDENTI GHIANDOLE DI TIPO OSSINTICO, TALUNE DILATATE E GHIANDOLE DI TIPO PILORICO, SEDE DI CONGESTIONE VASCOLARE, LIEVE-MODERATA IPERPLASIA FOVEOLARE E LIEVE FLOGOSI CRONICA ATTIVA.
PRESENTI MICROORGANISMI H.
PYLORI SIMILI (+)

Materiale in esame: polipo cieco

Notizie cliniche: INDICAZIONE ALL'ESAME: FOLLOW-UP POLIPECTOMIA.
ESCISSIONE ENDOSCOPICA DI MINUTO POLIPO DEL FONDO CICALE ASSENZA DI LESIONI IN ATTO VISIBILI FINO ALL'ULTIMA ANSA ILEALE.

Macroscopia: FRAMMENTO POLIPOIDE DEL DIAMETRO MASSIMO DI 2MM.

Microscopia e diagnosi: POLIPO IPERPLASTICO DEL GROSSO INTESTINO.

Per favore cari medici potete spiegarmi l'esito di entrambi gli esami?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) lieve gastrite con Helicobacter Pylori.
2) polipo iperplastico del colon (infiammatorio e non pericoloso).
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, per quanto riguarda l' Helicobacter Pylori potrebbe essere la causa del mio addome gonfio flatulenze ecc...
Devo curarlo con qualche antibiotico?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia