Il sangue occulto nelle feci è sempre un tumore?

Salve,
Mio padre 70 anni, ha ricevuto una chiamata dopo aver fatto l'esame delle feci ed è stato trovato sangue occulto nelle feci.
L'ultimo esame lo aveva fatto due anni fa ed era risultato negativo.
La dottoressa gli ha chiesto alcune cose le cui risposte in sintesi sono: non ha problemi ad andare in bagno, non ha avuto particolari segni di stanchezza, non ha in famiglia mai avuto nessuno con tumori, in bagno va regolarmente e mangia regolarmente.
Solo la dieta è un po' povera perché mangia pochissime tipologie di cose: tantissima pasta al pomodoro, tanta carne, uova e dolci.
Non mangia altro.

So che dovrà fare degli accertamenti, ma dato tutto questo potrebbe esserci qualche motivo per questo sangue che sia diverso da un tumore?

Grazie, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si l’evenienza del tumore ovviamente esiste se no non avrebbe senso lo screening, ma le altre patologie benigne sono altrettanto contemplate come anche dei falsi positivi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/