Sensazioni strane al cuore e atletica leggera

Gentili medici,
Buongiorno
Sono una ragazza di 24 anni, pratico atletica leggera (100 e 200m) anche se sono leggermente sovrappeso.
Purtroppo da qualche mese avverto delle sensazioni che mi fanno preoccupare un po’: premetto che a riposo non avverto nessun disturbo, sotto sforzo a volte (circa una volta la settimana) mi capita che si inneschi un ciclo di un paio di minuti di dolore al petto sinistro e un paio di minuti in cui il dolore pungente si placa.

Faccio allenamento tutto i giorni, non solo in pista di atletica.
Faccio tante camminare, giri in bici e mi diverto praticando un po’ tutti gli sport per svago con amici (kayak, tennis, ciclismo, arrampicata, nuoto, pallavolo, basket).

Mi preoccupa anche il fatto che in fase di recupero avverto o sfarfallio e palpitazioni per pochi secondi o, più raramente, un senso di sottovuoto nel petto e battito lentissimo.
Questo mi capita molto spesso.

Il mio medico di base mi dice di non preoccuparmi che non può essere niente...secondo voi invece dovrei preoccuparmi?
Nelle varie visite sportive agonistiche non mi hanno mai riscontrato nulla.
Ecg a riposo, dopo sforzo, spirometria e pressione tutto sempre a posto.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"un paio di minuti in cui il dolore pungente si placa."

Tipicamente sintomi NON cardiaci per durata e tipo

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Meno male

La ringrazio