Frequenti extrasistoli da sdraiato

Gentilissimi,

da alcuni giorni, la sera e la notte, quasi sempre in posizione supina, sento ripetuti extrasistoli, talvolta subito successivi a un respiro completo.
Sono così frequenti che la soluzione è quella di cambiare posizione.
Se lo faccio e mi alzo o mi metto su un fianco, il problema pare passare.
Di giorno, complice l'ansia e un periodo particolarmente stressante, ho i battiti accelerati, ma nessuna debolezza particolare.
Ho già avuto casi di extrasistole per brevi periodi della mia vita, ma solitamente si trattava di tre o quattro battiti "strani" ogni tanto, da seduto.

Ho una visita cardiologica con ECG in programma per la prossima settimana.
Non sto facendo sport e la mia attività lavorativa mi costringe a una scrivania per gran parte del tempo.
Rispetto ai miei ECG precedenti, mi è sempre stato evidenziato un BBDx senza particolari controindicazioni per la vita quotidiana.

Cosa ne pensate della situazione?
È opportuno anticipare la visita cardiologica con urgenza?

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna urgenza se mai un Holter cardiaco da programmare con calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, la ringrazio molto per la sua risposta.
Le scrivo per un aggiornamento veloce. La presenza delle extrasistoli è purtroppo rimasta costante, ma più che legata al solo ciclo giorno/notte si manifesta con la postura, favorendo principalmente la supina senza escludere purtroppo alcuni casi da seduto o piegato in avanti. Non vedo peggioramenti durante attività quotidiane come fare le scale o portare le borse della spesa. Ho attivo in questo momento l’Holter 24h in modo tale da potermi presentare già dal cardiologo con l’esito in mano, la prossima settimana.

Le chiedo solamente, non essendo abituato a periodi così lunghi con questo disturbo, se sia verosimile che una forma benigna possa durare tranquillamente anche una settimana o più e poi magari scomparire così come è arrivata, senza intervenire in alcun modo. C’è inoltre qualche segnale che devo tenere presente come campanello d’allarme di un possibile peggioramento?

Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si tranquillizzi.
Al massimo avra' qualche banale extrasistole come tutti noi abbiamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho ricevuto l'esito dell'hotel, e a preoccuparmi è la segnalazione di QTc medio borderline. È strano e inaspettato, annualmente almeno un ECG per attività sportiva non agonistica l'ho sempre fatto. È un problema? Non le nascondo che sono in ansia. Grazie.

ANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
Min. QT:348 ms alle 07:36:37
Max QT:514 ms alle 11:31:34
QT Medio:429 ms
Min. QTc:411 ms alle 07:02:56
Max QTc:587 ms alle 11:31:34
QTc Medio:461 ms
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' holter , per quanto ben eseguito non e' affiodabile nel calcolo del QTc (tra l'altro misurato con la formula di Baett e non con quello di Fredricia...)

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso