D-dimero alto

Salve cari dottori.

Vi scrivo perché desidero avere la vostra opinione riguardo questo problema che ho.

In seguito ad alcuni fastidi toracici sparsi che vanno avanti da alcune settimane, il mio medico curante mi ha consigliato di effettuare delle analisi del sangue complete.
Dalle analisi complete, effettuate presso il laboratorio dell’ospedale (se vuole posso anche elencargliele) è risultato tutto in ordine tranne il d-dimero a 690.
Al che il mio medico ha deciso di farmi ripetere gli esami a distanza di 24h per controllare l’andamento di quel valore.
Mi sono rivolto ad un laboratorio privato molto stimato in quanto era l’unica soluzione per fare un esame in così breve tempo, e la conta del d-dimero è risultata essere 78.
Il medico, ovviamente contento, però mi consiglia di rifare le analisi tra 15 giorni per escludere un possibile errore da una delle due parti, perché è un po’ perplesso da questa differenza enorme nell’arco di 24 ore.
Pertanto vi chiedo queste cose:
- se un salto da 690 a 78 è da considerarsi effettivamente anomalo a tal punto da far sospettare un errore, o se è una cosa che Vi è capitato di riscontrare in passato e che quindi può essere fisiologica.

- se per ripetere le analisi è effettivamente utile aspettare 15 giorni o se si possono rifare prima (per esempio entro questa settimana).
Considerate che le prime analisi le ho effettuate giovedì scorso e le seconde analisi le ho effettuate il giorno seguente.

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente uno dei due esami è errato
Lo ripeta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille per l’attenzione Dottor Cecchini. Le chiedo dunque, alcune cose ulteriori.
Posso rifare l’esame subito? Sono una persona che preferisce prendere di petto certe situazioni quindi sarei disposto a ripetere l’esame anche domani mattina. Tuttavia, domani alle 10 ho anche una visita (sempre relativa alla ulteriori indagini che il medico mi ha detto di fare) cardiologica + ecg + eco. Se io rifacessi l’esame del sangue domani mattina alle 7:30, il risultato delle seguenti potrebbe essere inficiato?
Seconda domanda
,questo glielo chiedo per la preparazione all’esame del sangue. Il mio medico di base precedente (andato in pensione da ormai 15 anni) raccomandava di non bere assolutamente niente nelle 6 ore precedenti ai test del sangue, mentre il mio medico attuale mi dice solo di non strafogarmi di acqua fino a poco prima dell’esame, ma di bere tranquillamente fino a 10 minuti dal prelievo. Un’eventuale poca idratazione potrebbe inficiare il risultato delle analisi del dimero? Glielo chiedo perché il giorno delle prime analisi, il tecnico prima di darmi i risultati mi ha dimandato se fossi disidratato al momento delle analisi (proprio per via del dimero). In effetti nelle ore precedenti avevo bevuto soltanto un sorso d’acqua in 8 ore, senza pensarci, non era fatto apposta. Mentre per il giorno seguente mi ero attenuto ai consigli del mio medico attuale e nelle 6/7 ore precedenti al prelievo avevo bevuto circa 300/400 millilitri di acqua naturale.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Una precisazione: tutte i valori che sono stati controllati in entrambe le analisi sono rimasti praticamente invariati (ed entro i valori ottimali). L’unico cambiamento rilevante è il dimero.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Scrivo soltanto per aggiornare la situazione: in seguito al terzo test il dimero è risultato essere 65, pertanto il primo test effettuato era da considerarsi viziato da errore di laboratorio.