Pulizia retto e intestino per sesso anale

Salve

Qui per chiedere quale sia il metodo più sicuro ed efficace per pulire il retto prima della penetrazione anale.

Su internet si trovano un'infinità di consigli amatoriali, forse rischiosi e da evitare (da chi consiglia di digiunare, fino a chi suggerisce di inserire il tubo della doccia nell'ano... )

Cerco un metodo sicuro che mi permetta di stare tranquillo e non sporcare il partner, sia in caso di prestazioni sessuali di lunga durata, sia dovessero trascorrere delle ore dal lavaggio al rapporto vero e proprio.

Ci tengo molto all'igiene, ma nella mia esperienza un lavaggio profondo del retto dopo l'evacuazione non è stato sempre sufficiente (già a distanza di 1 o 2 ore, a volte, le feci si ripresentano).
Ho inserito una volta il tubo della doccia nell'ano per tentare un clistere, ma è stata un'esperienza terrificante che non vorrei ripetere (ho espulso finalmente l'acqua dall'intestino solo il giorno dopo, convivendo con la paura di poterlo perforare).

Cerco un metodo sicuro ed efficace che mi faccia stare tranquillo, per poter vivere la mia vita sessuale in serenità.

Grazie infinite ai medici che mi risponderanno
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La progressione delle feci fino all' ampolla rettale e l' espulsione sono eventi fisiologici e non è possibile eliminarli.
Suggerirei soprattutto di evitare traumatismi o manovre in grado di lesionare i tessuti
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco

Le perette e gli enteroclismi, acquistabili anche nelle farmacie, sono considerate pratiche lesive e rischiose da fare in autonomia?

Avrebbe senso, in caso di necessità e senza abusarne, ricorrere ad uno di questi sistemi per liberare e pulire l'intestino?

Quanto tempo impiega l'intestino per espellere l'acqua dell'enteroclisma (si tratta di molte ore o di giorni?) o almeno per espellere una quantità tale da essere sicuro di non avere poi perdite durante il rapporto sessuale?

Utilizzare invece una quantità di acqua modesta, tramite una peretta ricaricabile, per liberare il retto (e al massimo l'ultima parte del colon) potrebbe essere una soluzione più realistica?

Quale acqua dovrei utilizzare per riempire la peretta?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall' uso che ne fa.
Potrebbe aiutare
Minuti. senza certezze
250 cc

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it