Ferritina

Buongiorno scrivo per avere un consulto per mia mamma che ha 56 anni ed è affetta da artrite, fibromialgia e ipotiroidismo, ha sempre avuto ferro basso fin da bambina, è in menopausa da 3 anni, ed infatti l ultima volta che ha fatto ferro per endovena è stato nel 2017.
Da quell anno fino ad inizio 2021 la ferritina si è abbassata portando l emoglobina da 14 a 12 in 3 anni e mcv da 85 a 77 sempre in 3 anni.
A gennaio 2021 ha fatto 10 flebo di ferro e tutto si è ristabilito con ferritina 122, gr 4.9, Hb 12.4, hct 39, mcv 81.

Dopo 5 mesi ha ripetuto gli esami con ferritina 30, gr.
4.9, Hb 13.3, hct 42, mcv 85.1.
I globuli rossi sono sempre stati dai 4.7 ai 5 milioni.

Come mai la ferritina in 5 mesi si è abbassata da 122 a 30 (valori di riferimento 10-150) ma Hb hct mcv sono saliti?
Lei assume esomeprazolo tutti i giorni e vari farmaci antinfiammatori per l artrite.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è corretto contrastare una anemia da carenza di ferro, con iniezioni e.v. fatte ogni 2/3 anni. La terapia della anemia deve essere continuativa, e va fatta per lunghissimi periodi se non a vita. Io non posso fare nomi di farmaci, ma consigliarle di assumere per bocca un farmaco contenente ferro e folato, da prendere 1 volta al dì. Ce ne sono tanti in commercio.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore gentilissimo per la risposta. Le chiedo se non disturbo come mai c è stato questo abbassamento della ferritina nonostante l emocromo sia migliorato ancora di più a distanza di 5 mesi? Può essere la malattia che ha? O ci può essere qualche perdita di sangue o non lo assorbe bene il ferro?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' artrite porta l' anemia a tutti gli affetti da quella malattia. Le mestruazioni non ci sono più, potrebbe esserci una perdita cronica dall' apparato digerente, per cui sarebbe opportuno fare la ricerca di sangue occulto nelle feci. Io comunque ritengo che sia una manifestazione genetica, visto che si verificava anche da bambina.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Capisco. Dottore purtroppo lei è sempre stata un po' restia nel farsi i controlli, le chiedo un ultima domanda se non disturbo. Nel caso ci fosse una perdita cronica di sangue i globuli rossi in questi 2 anni non dovevano abbassarsi? Lei l ha sempre avuti sui 5 milioni più o meno. O appunto se c è un sanguinamento occulto soprattutto se di lunga data, l organismo tende a produrne di più per compensare la perdita?
[#5]
dopo
Utente
Capisco. Dottore purtroppo lei è sempre stata un po' restia nel farsi i controlli, le chiedo un ultima domanda se non disturbo. Nel caso ci fosse una perdita cronica di sangue i globuli rossi in questi 2 anni non dovevano abbassarsi? Lei l ha sempre avuti sui 5 milioni più o meno. O appunto se c è un sanguinamento occulto soprattutto se di lunga data, l organismo tende a produrne di più per compensare la perdita
[#6]
dopo
Utente
Capisco. Dottore purtroppo lei è sempre stata un po' restia nel farsi i controlli, le chiedo un ultima domanda se non disturbo. Nel caso ci fosse una perdita cronica di sangue i globuli rossi in questi 2 anni non dovevano abbassarsi? Lei l ha sempre avuti sui 5 milioni più o meno. O appunto se c è un sanguinamento occulto soprattutto se di lunga data, l organismo tende a produrne di più per compensare la perdita?