Ferritina e sintomi

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, con cicli sempre stati regolari e negli ultimi anni particolarmente abbondanti e con durata di 7-8 giorni.

In passato, circa 2 anni fa, ho svolto degli esami del sangue di routine in modo da verificare se eventualmente non avessi una carenza di ferro perché negli ultimi mesi avevo dei mal di testa che si presentavano sempre negli ultimi giorni di ciclo.

Gli esami erano normali, con ferro 46 (limite basso 45) e ferritina 15 (limite minimo 10).

Ho cominciato a prendere un normalissimo multicentrum donna, che contiene un po’ di ferro e a fare attenzione a quello che mangiavo, abbinando sempre fonti di vitamina C a fonti di ferro (legumi prevalentemente o carne bianca, non sopporto la rossa, da sempre).

Con il tempo ho smesso di avere mal di testa gli ultimi giorni di ciclo.

Ho fatto degli esami del sangue casualmente per un controllo in data 15/03/2021 e ho riscontrato:
- sideremia 93 (60-180)
- ferritina 33 (10-291)
- transferrina 265 (200-360)
- Hb 139 (direi ottimo per una ragazza!)
Ultimamente, però, ho notato dei ritardi del ciclo, a mesi alterni, di circa una settimana, come se il mio corpo cercasse di risparmiare il ferro, facendo sì che i cicli vadano a durare 33/35 giorni, anziché i miei canonici 28/29 giorni.

Nell’ultimo mese, in particolare, sono stanchissima, senza forze, con mal di testa costante, con o senza ciclo.

Ho fatto degli esami di controllo in quanto tipici sintomi da carenza di ferro e comunque, per quanto i valori della ferritina siano verso il limite basso, comunque sono nel range, mentre sideremia ed emoglobina sono nella norma:
- Hb 141 g/L
- sideremia 82 microg/dL (50-170)
- ferritina 14 ng/mL (10-291)
- transferrina 269 mg/dL (250-380)
Per tutto il resto é perfettamente nella norma (tsh, glicemia, emocromo, vit B12, etc).

Non ho patologie concomitanti.

Semplicemente ho questa spossatezza, debolezza, mal di testa (che ovviamente non passa con antinfiammatori), stanchezza...
Volevo semplicemente chiedere se è possibile avere sintomi da carenza di ferro quando l’organismo sta prelevando le riserve, ma é ancora in compenso?

Perché io non ho altre spiegazioni per questa condizioni e mi sembrano tutti sintomi riconducibili ad una carenza...
Grazie mille per la risposta! Ho già preso appuntamento con il mio medico di base, ma ci vorrà un po’, quindi ho pensato di cominciare a trovare una risposta!
Grazie mille!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I suoi esami vanno bene. Non c'è carenza di ferro nè anemia, nonostante i cicli abbondanti. Il risparmio di ferro non esiste. L' organismo lo utilizza e basta. Secondo me c'è una disfunzione ormonale, che le causa questi disturbi. Le consiglio di sentire un ginecologo-endocrinologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! Scusi per le inesattezze!