Emorroidi con copiosa perdita di sangue, sospetto colon irritabile o diarrea da sali biliari

Gentili dottori, da ormai 10 anni soffro di emorroidi e credo anche di colon irritabile.

Per quanto riguarda le emorroidi, l'ultima visita proctologica risale a diversi anni fa, la diagnosi del proctologo fu di emorroidi di 3o grado prolassate.
Mi prescrisse Arvenum 500 come cura.

Premetto che non ho mai sofferto di stitichezza in vita mia, anzi, le feci sono sempre morbidissime (e color senape).

Spesso ho episodi diarroici con feci chiare e poco formate; questa cosa avviene nel 99% dei casi dopo pranzo, raramente dopo cena.
In occasione di questi episodi l'ano brucia tantissimo come se le feci fossero "acide" o "urticanti" ed ho degli spasmi dolorosi intestinali che mi costringono a scappare in bagno istantaneamente.

Questi episodi avvengono ciclicamente durante l'anno, come se ci fossero periodi in cui non ho nessun problema e periodi invece in cui il problema si manifesta in modo costante (e che coincidono anche col sanguinamento delle emorroidi).

Protrebbe essere un problema di "diarrea da sali biliari"?

Facendo un lavoro che mi porta spesso a viaggiare e a prendere voli all'alba, questo problema ha portato ad un significativo peggioramento della mia qualità di vita, spesso sono costretto a dover uscire da casa alle 6 o anche prima e per fare ciò, considerando i tempi di defecazione sono costretto a svegliarmi due ore prima.
Per me evaquare ogni mattina prima di uscire è diventata una priorità ormai, perchè ho paura di avere spasmi quando non sono a casa.
Preciso comunque che nonostante ciò non mi sforzo mai.

Passo sulla tazza almeno un'ora ogni mattina, la prima defecazione è sempre velocissima in quanto ho lo stimolo non appena mi alzo dal letto o al limite subito dopo colazione, ma poi un senso di insoddisfazione mi costringe a temporeggiare aspettando una seconda defecazione che avviene puntualmente dopo qualche decina di minuti.

Il problema ora è che da 10 giorni sanguino copiosamente ogni mattina durante e dopo la defecazione.
Anche quando mi alzo dalla tazza continuo a perdere sangue per una mezz'oretta, come se avessi il ciclo (utilizzo assorbenti/carta per evitare di sporcare i vestiti).

Da un anno non uso neanche la carta igienica, ma mi lavo direttamente perchè ho notato che anche il semplice contatto con la carta può portare a sanguinamenti (mentre lavandomi il problema non si presenta).

E' come se le mie emorroidi ormai fossero delicatissime e si rompessero anche solo sfiorandole.

Sto assumento Arvenum 500 (6 compresse al giorno) da 10 giorni e sto applicando proctolyn ogni sera ma la situazione non sta migliorando.

Le emorroidi non mi hanno mai fatto male (alcuni amici non riescono neanche a sedersi nei periodi di infiammazione), io al limite ho avuto solo leggero bruciore o pochissimo dolore/fastidio che scompare dopo una mezz'oretta dalla defecazione.

Il sangue è rosso vivo e senza grumi.

Ogni tanto faccio un ciclo di normix che mi aiuta molto a ripristinare acidità/colore/consistenza delle feci.
Anche biotrap aiuta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Consulti un proctologo chirurgo.
Probabilmente è indicato l'intervento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani vedo un gastroenterologo.
Prenoterò una visità proctologica, qualche consiglio nella zona di Lecce?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sono a Roma.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, oggi ho fatto visita gastroenterologica e sono in attesa di visita proctologica.

Questo il referto del gastroenterologo:

E.O ADDOMINALE: addome trattabile, dolente in fossa iliaca sx, TEC nella norma.
Si consiglia:
Visita proctologica
colonscopia con ileoscopia con biopsie

A completamento: Calprotectina fecale, ricerca fecale di H.Pilori, ab anti transglutaminasi.
Terapia consigliata: in aggiunta alla terapia domiciliare (tranex 2 al di per via orale e proctonorm 2 al di), Emortrofine Oro (2 bustine al giorno sottolinguali per 10 giorni) e Asacol 800mg cpr 1dopo colazione e cena per 30 giorni associato a enterolactis plus (1 al giorno per 30 gg).

Si consiglia di evitare caffè, latte e derivati, legumi, broccoli, cavolo, verza.
Da rivalutare alla luce dei suddetti esami per eventuale modifica dell'iter diagnostico-terapeutico.
[#5]
dopo
Utente
Gentili, vi aggiorno sulla situazione e ne approfitto per chiedere consiglio.
Ho fatto visita gastroenterologica e colonscopia.
Con la colon hanno fatto anche due biopsie di cui avrò risultati nei prossimi giorni.
Il referto della colon recita: Discreta la toilette intestinale (bbps: 2+3+3). Esplorazione condotta fino al fondo ciecale. Valvola ileo-ciecale regolare. L'ultima ansa ileae esplorata per circa 15 cm appare nella norma.
La mucosa del retto presenta alcune aree di iperemia con minimo sfioccamento del reticolo vascolare sottomucoso: biopsie.
Si esguono inoltre biopsie "di principio" lungo tutto il viscere colico. I restanti tratti intestinali esplorati sono ben distensibili e rivestiti da mucosa di aspetto endoscopico regolare.
Gavocciolo emorroidario interno congesto con segni di recente sanguinamento.

Conclusioni: lieve proctite in fase di definizione istologica : emorroidi di II grado
Da rivedere alla luce del referto istologico.
---
Il 10 vedrò il proctologo ma continuo a sanguinare ogni mattina quando vado di corpo, sto assumendo diosmina+esperidina (500) 6pastiglie al giorno; tranex due fiale al giorno per via orale, proctodil la sera.
C'è qualcosa che potrei fare ulteriormente per bloccare il sanguinamento?
Col tranex è diminuito ed ora si blocca abbastanza presto rispetto a rima, ma comunque c'è.