Quadro compatibile con morbo di crohn a sede ileale e a lieve attività infiammatoria

Buonasera, vorrei capirne di più.

DIAGNOSI: Architettura della mucosa alterata da fenomeni erosivi.
Criptite ed angiogenesi infiammatoria.
Infiltrazione granulocitaria nella tonaca propria della mucosa.
Quadro compatibile con morbo di Crohn a sede ileale e a lieve attività infiammatoria.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
Dovrebbe riportare la risposta della colonscopia, i suoi sintomi (almeno!).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto colon e gastro per prevenzione perché mio padre aveva il morbo di Crohn, dall'esame fatto il referto dice che si rilevano plurime minute erosioni petecchiali e diverse erosioni aftoidi.
Conclusioni: gastropatia superficiale, ileite erosiva.
La diagnosi è quella inviata ieri.
Sono molto preoccupata perché mio padre è morto per questa malattia, io solo in quest ultima settimana ho avuto dolori allo stomaco e vomito.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello riportato non è sicuramente il testo della risposta della colonscopia........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Cito testualmente

GASTROCOLON
REFERTO:
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA:
Introduzione sotto visione del videoendoscopio.
Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto endoscopico della mucosa fino al cardias posto a 38 cm dall'arcata dentaria beante.
Linea Z regolare. Stomaco normoconformato, contenente modesta
quantità di liquido limpido,con pareti ben distensibil all'insufflazione d'aria e rivestimento mucoso macroscopicamente regolare a livello del fondo.Nel corpo e nell'antro si repertano diverse aree di iperemia focale.Biopsia antrale per ricerca Hp con esito negativo.Piloro pervio. Bulbo e duodeno discendente di normale aspetto endoscopico.
COLONILEOSCOPIA:esame condotto fino all' ileo terminale (esplorato per 20 cm circa) dove si rilevano plurime minute erosioni petecchiali e diverse erosioni aftoidi (biopsie). Toilette intestinale adeguata(Boston score 2+2+2).Valvola ileo-cecale di aspetto normale. In tutto il tratto esplorato le pareti del colon si presentano normalmente distensibili all'insufflazione d'aria con regolare austratura. La mucosa visibile appare di aspetto normale con reticolo vascolare ben rappresentato. Al retto, in inversione, evidenza di emorroidi congeste.
CONCLUSIONI: gastropatia superficiale, ileite erosiva (in attesa di definizione istologica), emorroidi congeste del canale anale
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra un po' poco per fare diagnosi di Crohn.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Allora lei quali esami consiglia di fare? Mi dia qualche indicazione in più.
Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Calprotectina fecale
Prelievo per emocromo, VES e PCR
Ecografia delle anse intestinali o, in alternativa entero-RMN.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia