Ho assunto troppa caffeina?

Salve, mi scusi se scrivo ancora, spero di non disturbare.
Stamattina (8, 00) ho fatto una cavolata: dopo aver riscaldato (quindi presumo bruciato) il caffè che mia madre aveva preparato prima, e aggiunto del latte, ho bevuto il caffè latte per riuscire ad andare in bagno, visto che era da un bel po' che non ci andavo o comunque andavo troppo poco, ed ero disperata.
Ho bevuto solo quello, quindi senza mangiare nulla.
Dopo un'oretta ho iniziato ad avere tremori, tachicardia + qualche aritmia (battito irregolare), respiro un po' affannoso, vampate di calore, brividi, (dovuto tutto all'agitazione causata penso dal caffè).
Così ho chiamato il medico, il quale mi ha subito chiesto quanto caffè avessi bevuto.
Io non lo so di preciso, però stimando per eccesso ho detto tre tazzine piene.
Non so se effettivamente fossero tre o di meno (facendo una prova ad occhio con l'acqua dovrebbero essere 2 piene, però non sono sicura quindi diciamo tre).
Così mi ha detto di non preoccuparmi e di prendere della valeriana.
La questione è che, anni fa, io bevevo la stessa quantità di oggi quando non riuscivo ad andare in bagno, e non ho mai avuto questi sintomi.
Poi, dopo 4h forse andava un po' meglio, ma ho fatto la cavolata di cercare su internet cosa succede se si assume troppa caffeina (risposta=morte)... A quel punto ho iniziato ad agitarmi (questo all'ora di pranzo) quindi poi il tremore era dovuto all'ansia + il fatto che non avessi ancora mangiato nulla per l'ansia (e non ho ancora mangiato nulla, sono le 17 quasi)...mi sono agitata talmente tanto che ho quasi avuto un attacco di panico, perché ho iniziato ad avere formicolio alle mani e in bocca.
Al che, dato che io ho il terrore degli attacchi di panico perché ne ebbi uno anni fa e fu bruttissimo, ho cercato di calmarmi e alla fine ho preso la valeriana a stomaco vuoto (ma penso non sia un problema, spero, cioè la valeriana si può assumere anche a stomaco vuoto?).
Ovviamente ora ho ancora il pensiero di essere a rischio morte per il caffè che ho bevuto stamattina, più che altro perché mi ha causato dei sintomi che non avevo mai avuto col caffè... Tre tazzine piene di caffè (bruciato) possono davvero causare un arresto cardiaco?
D'altronde due giorni fa ho finalmente fatto la visita cardiologica completa (qui ECG, ecografia al cuore, misurazione pressione e saturazione e respirazione) perché spesso mi capita di avere delle extrasistoli o comunque il battito irregolare, e finalmente mi ero tranquillizzata perché il mio cuore era sano.
Oggi accade questo e ovviamente la preoccupazione sale alle stelle.
Ho davvero bisogno di una risposta perché i miei ovviamente non mi ascoltano perché ormai sono etichettata come "la ragazza ansiosa" e quindi non mi sopportano più e si, è vero, sono terribilmente ansiosa quando si parla di malattie o morte.
Però i sintomi di stamattina non erano legati all'ansia, lo posso garantire.
Quella è venuta dopo aver cercato su internet.
I miei non vogliono portarmi al ps per almeno un ecg
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' proprio una ragazza ansiosa. Bevendo 3 tazzine di caffè consecutive, aumenta
l' ansia e i sintomi ad essa legati (tremori, tachicardia ecc.), ma poi passano da soli. Lei poi ha letto su internet notizie che le hanno aumentato l' ansia, e tutto è peggiorato.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Esatto.. Sono state proprio le notizie su internet a mandarmi in panico totale. Io di mio si, sono ansiosa, nell'ultimo periodo forse anche più del solito, infatti per questo ultimamente il caffè non lo bevevo più, giusto un po' di cappuccino a colazione con un minimo di caffè ma neanche tutti i giorni. Oggi ho fatto ciò che ho fatto perché non riuscivo ad andare in bagno e pensavo fosse la soluzione migliore, ma non avrei mai pensato di avere i sintomi descritti precedentemente, anche perché ci sono state delle volte, ma diversi anni fa (cioè 2/3 anni fa) , in cui ho bevuto più caffè del solito, pure senza latte, e non ho avuto i sintomi che ho avuto oggi.. La ringrazio infinitamente per la risposta così tempestiva e per la sua pazienza nei miei confronti. Però la domanda diretta mi sento in dovere di farla: oggettivamente, non rischio nulla di grave? Non si può definire un abuso di caffeina il mio? Posso oggettivamente stare tranquilla? Non rischio un arresto cardiaco? Mi scuso ancora immensamente per il disturbo, mi sento parecchio in imbarazzo a scrivere qui per l'ennesima volta, ma, dato che non ho risposte da nessuno vicino a me, questa sembra la soluzione migliore.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ci sono miei pazienti che assumono 7/8 caffè al giorno e stanno benissimo. Nel suo caso, probabilmente c'era gia l' ansia e i caffe l' hanno aumentata. Lei non corre nessun rischio. Beva i suoi caffè, la soglia di intossicazione da caffeina per bocca, non esiste, se mai per via iniettiva.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte. Vi aggiorno: oggi sono stata meglio apparte il battito irregolare e tachicardia in alcuni momenti. Dovrei aver smaltito tutta la caffeina di ieri, però attualmente io ho dei tremori alle mani ancora, e sono sicura di non avere ansia. È chiaro che, avendoli ancora dopo più di 24 ore, mi agita un po', però attualmente li ho di nuovo e non riesco a capire. Già l'episodio di ieri mi è sembrato strano, dato che ho sempre bevuto caffè, tranne nell'ultimo periodo perché non mi andava più di tanto. Mi capitava a volte (qualche anno fa) di bere più o meno due tazzine circa in un colpo solo, senza neanche latte, ma non mi è mai successo nulla. Non so con certezza la quantità di caffè assunta ieri, per eccesso ho detto 3 tazzine..ad occhio sicuramente non era poco e, nonostante il latte, il caffè era parecchio scuro. Ora, questi tremori dopo tante ore dal caffè di ieri, mi preoccupano.. Ho anche dei brividi, e mentre scrivo si sono aggiunti tremori alle gambe,gli stessi che provai ieri dopo un'ora dal caffè. È mai possibile che io debba ancora smaltire la caffeina? Mi sembra assurdo. La mia paura è che possa avere delle convulsioni, perché il caffè potrebbe causarle. Ma da ieri non ho assunto più caffè, né sono intenzionata a consumarlo, tanto alla fine non è indispensabile. Dovrei preoccuparmi?