Dolore in posizione del cuore (centro-sinistra), quando apro e chiudo lo sterno avanti e indietro

Da circa 5 ore dopo il risveglio, ho un dolore particolare: se sto ferma (in qualsiasi posizione) non ho dolore alcuno.
Se invece apro o chiudo il torace piegandolo avanti e indietro (solo il torace, non tutto il busto), sento male abbastanza marcato, dove c'è il cuore (davanti) e si irradia un po' anche verso la spalla ed il lato del torace, oltre che leggermente dietro sulla schiena.
Se "saltello", agito le braccia o torco a destra e a sinistra, nulla.
Fa solo male quando apro o chiudo lo sterno in avanti e indietro, o se provo a fare respiri molto profondi.

Non ho altri sintomi (capogiri nulla, nausea nulla...).

Spesso ho avuto male in quella zona ma era un male che potevo indicare con un dito e fugace, non dipendente da questi movimenti.
Sporadiche tachicardie, ora sempre più rare.
Questo dolore posso più o meno indicarlo ma è più irradiato e non è la stessa cosa.

Inoltre, negli ultimi 3 anni, una o due volte l'anno mi capita un dolore improvviso fortissimo dietro alla scapola (sempre a sinistra) che mi ha fatta rimanere ferma con dolore incontenibile per giorni interi e senza grande aiuto con i FANS, e passa dopo un paio di settimane.
Il medico dice che è un nervo che si è "pinzato" (non mi succede da circa 6 mesi).

Tuttavia io tutti questi problemi li ho sempre a sinistra.
Non so se siano collegati.

Il dolore di oggi, che sento solo aprendo e chiudendo il torace, non l'ho mai sperimentato prima.
Non ho fatto sforzi nè preso colpi di freddo, non ho mal di gola o tosse e non ho palpitazioni.
Non capisco...

Se domani ce l'ho ancora vado dal medico ma comunque un parere aggiuntivo è gradito.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vada da uno psichiatra.
Possibilmente bravo

con queato la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Come...? Ma sta scherzando? Perché? Io ho solo riportato i sintomi che ho, che modi orribili di comunicare così con offese a caso assolutamente dal nulla, non me l'aspettavo assolutamente da un medico, la segnalo... Cavoli, incredibile.