Battito strano

Carissimo dott Cecchini mi scuso in anticipo se le porgo sempre le stesse domande.
Ieri pomeriggio, mentre mi recavo a prendere la macchina scendendo le scale ho avvertito forti sbandamenti di testa e il cuore che batteva forte.
Ho misurato la pressione era 160 98 109 battiti sono stata tutta la sera agitata.
Oggi pomeriggio mentre stavo riposando, nello svegliarmi ho sentito 5 o 6 battiti per ma strani di continuo (tumtumtumtum) per poi finire con un tonfo il tutto durato circa un minuto.
Avevo messo l'holter cardiaco a marzo dove diceva:
Ritmo sinusale con FC media di 73 bm, normali variazioni circa diane della frequenza cardiaca
Normale conduzione A-V E I V
Un extrasistole ventricolare, 16 extrasistole sopraventricolari di cui 2 coppie
Nessuna modificazione del tratto ST/T.

Ultima visita cardiologica il 4 9 2021
Non segni clinici di insufficienza cardiaca ECG RS 64/min.

ECOGRAFIA DELL'AORTA ADDOMINALE, normale calibro vasale, moderata ateromasia diffusa non vi è tratto vasale privo di placche.
ECOCG a supporto clinico: normali dimensioni cavitarie, normale funzione sistemica del ventricolo sinistro, FE 64%, non significative anomalie valvolari, non versamento pericardico.

AA CAROTIDI a supporto clinico: lieve ateromasia bilaterale
AA FEMORALI a supporto clinico
Lieve ateromasia bilaterale.

CONCLUSIONI: IPERTENSIONE ARTERIOSA, BUON CONTROLLO DEI VALORI PRESSORI.
Si consiglia automisurazioni di pressione e frequenza cardiaca, analisi e TAC CUORE.

Chiedo a lei dott un consigliò.

Quei battiti strani che ho sentito in sequenza senza pausa può essere un inizio di fibrillazione?
GRAZIE per tutto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ma per cortesia..

assuma ansiolitici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso