E' normale percepire il proprio battito durante una situazione di riposo?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, godo di una buona salute generale, pratico attività fisica regolarmente, non bevo e non fumo.

Da un paio di mesi ho introdotto nella mia routine mattutina 10 minuti di meditazione.
Seduto nel silenzio ho iniziato a percepire il mio battito.
Lo definirei un battito normale, con frequenza bassa (65/70 bpm circa) e cadenza regolare (nessun'aritmia) ma piuttosto "forte" (come se ci fosse un piccolo tamburo nel petto).

Col tempo ho iniziato a prestarci sempre più attenzione, ho iniziato a notare queste palpitazioni anche al di fuori della pratica meditativa ad esempio quando mi corico prima di andare dormire o dopo un pranzo pesante ecc... ed è iniziata a nascermi la preoccupazione che questo "rumore" possa essere segno di una qualche patologia cardiaca.

E' interessante aggiungere anche che durante l'attività fisica, durante la corsa per esempio, non lo percepisco.
Lo percepisco solo al termine dello sforzo durante le fasi di riposo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono fenomeni fisiologici, normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso